Consiglio EPSCO sul lavoro. Il Ministro Fornero interviene sul tema dell'occupazione giovanile

Immagine associata al documento: Consiglio EPSCO sul lavoro. Il Ministro Fornero interviene sul tema dell'occupazione giovanile Il Ministro Elsa Fornero ha partecipato alla riunione informale dei Ministri del lavoro europei tenutasi a Dublino. In quella sede, il Ministro ha firmato con la sua omologa tedesca, Ursula Von der Leyen, un documento che registra i progressi dell'intesa già sottoscritta dai due Ministri il 12 novembre scorso a Napoli, per la realizzazione di scambi nel settore dell'apprendistato.

L'intesa prevede tra l'altro un tour in Italia per la promozione della mobilità tra i due Paesi di giovani diplomati e laureati in cerca di occupazione, che inizierà il 19 febbraio a Roma, toccherà numerose città italiane e terminerà a Reggio Calabria il prossimo 18 aprile.

"Si tratta di un passaggio importante perché dimostra la concretezza dell'accordo siglato a Napoli. La situazione dei giovani e le loro difficoltà a entrare e restare nel mercato del lavoro - ha commentato Elsa Fornero - richiede risposte serie e operative, non soltanto buone intenzioni".

Nel corso del vertice di Dublino, il Ministro ha incontrato il Commissario europeo per l'occupazione e l'inclusione sociale, Laszlo Andor, con il quale ha condiviso la forte preoccupazione per il peggioramento della situazione occupazionale, in particolare giovanile, in numerosi stati membri e la conseguente necessità che l'Europa recuperi le leve dell'economia reale per agire sulla crescita e sulla creazione di posti di lavoro, in particolare attraverso l'interconnessione di filiere produttive, formative e professionali.

La prospettiva che l'Unione affianchi concretamente la dimensione socio-economica a quella finanziaria ha trovato riscontro nella riflessione tra i Ministri nei due giorni di lavoro, durante i quali è stata in particolare discussa l'adozione di una raccomandazione sullo strumento della Youth Guarantee (Garanzia per i Giovani) da offrire a tutti i giovani, entro alcuni mesi dal termine del percorso di formazione o di passaggio allo stato di non occupazione. L'offerta dovrà riguardare un pacchetto di servizi, articolato e standardizzato, di formazione, tirocinio, apprendistato, occupazione. L'auspicio è che la raccomandazione possa essere condivisa già alla prossima riunione del Consiglio EPSCO, a fine mese.

Il Ministro Elsa Fornero ha ribadito il pieno e convinto appoggio alle iniziative della Commissione per un più efficace ed efficiente funzionamento del mercato del mercato del lavoro e per una migliore inclusione e coesione sociale all'interno dello spazio europeo, a ciò destinando specifiche e significative risorse.
Con riguardo al Fondo europeo per la globalizzazione (FEG), il Ministro ha infine ottenuto rassicurazione da parte del Commissario Andor sull'esito positivo e tempestivo delle richieste di finanziamento presentate per il 2013 da alcune aziende italiane in crisi per la riqualificazione dei loro lavoratori.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Febbraio 2013
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Lavoro e Formazione, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 81 volte