Turismo: POIn, incontro Vendola-Barca a Roma

Immagine associata al documento: Turismo: POIn, incontro Vendola-Barca a Roma "Il POIn rischiava di andare alla deriva. Abbiamo lavorato intensamente, insieme con il Ministro Barca e con gli altri Presidenti, per riorganizzarlo e per costruire un modello di governance che consentisse non solo di rimettere in piedi qualcosa che stava morendo ma anche di poter lasciare una traccia per il futuro. Credo che le regioni e il governo nazionale, in questo caso, abbiano dato una buona prova".

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia intervenendo questo pomeriggio a Roma alla conferenza stampa convocata dal Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca per illustrare le novità sul programma POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" in vista della nuova programmazione comunitaria 2014/2020. Il Programma Operativo Interregionale punta a promuovere e sostenere lo sviluppo economico e sociale delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza, attraverso la valorizzazione delle loro risorse naturali, culturali e paesaggistiche.
"Non possiamo permetterci di sprecare neanche un euro - ha aggiunto il Presidente della Regione Puglia - in tempi di crisi e di povertà sarebbe veramente una colpa insostenibile. Con il Ministro Barca e con gli altri colleghi delle regioni del sud abbiamo lavorato per rimettere in piedi una programmazione di spesa di soldi comunitari nel settore dei beni culturali proprio perché la distrazione terribile su questo settore fondamentale stava portando al disastro".

Ricordiamo che il POIn è l'unico programma operativo che lo scorso dicembre non ha superato il target di spesa certificata dall'Italia a Bruxelles e per il quale è scattato il disimpegno automatico di risorse per 33,3 milioni di euro. E per questo si è resa necessaria una rivisitazione dell'impianto di assegnazione di queste risorse. [...]

Da "GiornalediPuglia.com" del 30 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web e le note sui progetti della Puglia       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 31 Gennaio 2013
Fonte: GiornalediPuglia.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte