Società partecipate: arrivano le quote rosa

Immagine associata al documento: Società partecipate: arrivano le quote rosa Quote rosa nei cda delle società pubbliche. Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del presidente della Repubblica del 30 novembre 2012, n. 251, con cui è stato emanato il regolamento che disciplina le pari opportunità anche negli organi di amministrazione e di controllo nelle società, costituite in Italia, controllate da pubbliche amministrazioni. Nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali delle società quotate in mercati regolamentati almeno un terzo dei membri deve appartenere "al genere meno rappresentato" e per il primo mandato di applicazione della legge la quota deve essere pari almeno a 1/5. Sulle società quotate è già stato adottato dalla Consob l'apposito regolamento nel 2012) in base al quale le società con azioni quotate prevedono che la nomina degli organi di amministrazione e controllo sia effettuata in base al criterio che garantisce l'equilibrio tra generi.

La legge 120 del 2011 estende la disciplina sulla parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo anche alle società pubbliche costituite in Italia, non quotate in mercati regolamentati, e rinvia ad un successivo regolamento la definizione dei relativi termini e modalità di applicazione.
Il regolamento di attuazione entrerà in vigore a partire dal 12 febbraio prossimo e detta appunto i termini e le modalità di attuazione della disciplina concernente la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle società in questione. Il provvedimento segna un importante passo avanti per il riequilibrio di genere nelle posizioni direttive e apicali nelle società che fanno capo a tutte le amministrazioni dello Stato, compresi gli enti pubblici non economici nazionali e locali, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, le agenzie e le università.

Da "Il Denaro.it" del 30 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Gennaio 2013
Fonte: Il Denaro.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte