Interporto regionale della Puglia: nuove opportunità per lo sviluppo del settore logistico

Immagine associata al documento: Interporto regionale della Puglia: nuove opportunità per lo sviluppo del settore logistico Ricucire le reti integrando i collegamenti tra ferrovie, porti, interporti non solo attraverso interventi infrastrutturali ma anche attraverso l'acquisizione del know how necessario alle imprese operanti nel settore della logistica delle merci in Puglia per incrementare il proprio livello di competitività sul mercato. Sono gli obiettivi del nuovo bando del PON "Reti e Mobilità" del Ministero delle delle Infrastrutture e dei Trasporti sui "Regimi di aiuto al settore privato per la realizzazione di infrastrutture logistiche" che sarà presentato domani alle ore 12 nella sede dell'Interporto Regionale della Puglia (Tangenziale di Bari, svincolo n°5 Bari Q.re San Paolo/Interporto).

Interverrà Cynthia Fico, responsabile autorità di gestione PON "Reti e Mobilità" 2007/2013, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Guglielmo Minervini, assessore regionale alle infrastrutture e mobilità.
La presentazione avverrà al termine del workshop sul progetto ARTEMIS, Advanced Rational Transport Evaluator and Multimodal Information System, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma MARCO POLO II e vede la partecipazione di undici partner provenienti da Spagna, Francia, Slovenia ed Italia. Si tratta di uno degli eventi previsti per portare alla conoscenza delle imprese e delle istituzioni i risultati del progetto ARTEMIS, il cui obiettivo principale è la costruzione di una piattaforma web interattiva dedicata all'ottimizzazione del trasporto delle merci in grado di presentare agli utenti le varie possibilità di trasporto evidenziando le migliori soluzioni dal punto di vista dei costi, dei tempi e delle emissioni nocive per l'ambiente.

Il workshop vedrà la partecipazione di Tommaso Riccoboni, Presidente Nethun S.p.A, Elio Cereghino, Project Manager Progetto ARTEMIS, Alberto Cappato, Vice Presidente Istituto Internazionale delle Comunicazioni, Francesco Mariani, Presidente Autorità Portuale del Levante, e Davide Degennaro, Presidente Interporto Regionale della Puglia. Moderatore degli incontri Enzo Vailati, Amministratore Delegato Interporto Regionale della Puglia.

Da "Puglialive.net" del 17 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Gennaio 2013
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 46 volte