La BEI pronta a creare una Banca Euromediterranea di Sviluppo

  La Banca Europea per gli InvestimentI [BEI] si orienta "verso la creazione di una banca del Mediterraneo", formulazione che indica un cambiamento di rotta dell'istituzione di finanziamento comunitaria che denunciava, finora, il costo elevato di una banca di sviluppo in Mediterraneo e il rischio di perdite di garanzie comunitarie per i prestiti concessi ai paesi partners della regione.
Philippe de Fontaine Vive, vicepresidente della BEI, predica per ora realismo, ma garantisce che la BEI non farà niente da sola; ha aggiunto tuttavia che è "pronto, se glielo si chiede" ad istituire una simile banca regionale.
Banca euromediterranea o banca del Mediterraneo? Nessuna decisione ancora a riguardo della struttura della Banca, il suo azionariato, il mandato, e le implicazioni della sua creazione, in particolare la sorte della Strumento Euromediterraneo d'investimento e partenariato [FEMIP] gestita dalla BEI la cui trasformazione in banca è richiesta dai paesi partners sostenuti dal Parlamento europeo e l'Assemblea Parlamentare Euromediterranea [APEM].
"Siamo disposti ad esaminare il progetto e soprattutto ad ascoltare" i paesi partners. "L'errore fondamentale sarebbe di avere uno schema preconcetto", ha affermato il vicepresidente. Ha invitato a cessare la pratica che dava l'impressione d'imporre scelte ai paesi partners: "Bisogna ascoltare e poi decidere insieme" cosa fare, ha affermato. Il realismo al quale fa riferimento è dovuto "a un momento particolarmente interessante" nella politica euromediterranea. Fa ormai parte delle priorità europee e, ha aggiunto, l'ampliamento ha persino rafforzato questo interesse con l'adesione della Slovenia, di Cipro e di Malta. Gli impegni finanziari della BEI sono stati realizzati durante l'esercizio pluriennale che giunge a termine e ha superato 1 miliardo di euro d'interventi nella regione.
La BEI è pronta ad intervenire laddove glielo si chiederà, persino, ha dichiarato in risposta a una domanda, nel quadro dell'Unione Mediterranea, se il progetto francese sarà portato avanti. Gli unici limiti per la BEI sono rappresentati tuttavia dalle competenze tecniche che sono attribuite alla banca e il consenso degli azionisti, gli Stati membri.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Novembre 2007
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 47 volte