Gli artigiani finiscono nella rete

  Presentata P.ER.SE.O., la Piattaforma per l'ERogazione dei Servizi On line, nata dalla collaborazione tra Confartigianato Puglia e la società pugliese Links Management & Technology S.p.A.
Il progetto, finanziato nell'ambito del POR Puglia 2000-2006 Misura 6.2 Azione C. "Iniziative a sostegno del sistema delle Imprese e delle professioni", ha come obiettivo la creazione di una "business net-community" in grado di incidere positivamente sull'innovazione e la competitività del sistema socioeconomico regionale.

"Grazie a P.ER.SE.O le imprese artigiane associate - ha affermato Francesco Sgherza, Vice Presidente Nazionale e Presidente Confartigianato Puglia - potranno ottenere dalla rete una serie di servizi che finora potevano essere fruiti solo recandosi ai relativi "sportelli" periferici e centrali. Inoltre con la " vetrina dei prodotti sarà più agevole l'accesso ai mercati internazionali.

La piattaforma P.ER.SE.O. veicolando servizi innovativi, rappresenta un valido supporto per le aziende associate sia nell'affrontare le problematiche quotidiane della gestione aziendale, sia nel suggerire metodologie per l'innovazione. In tal senso, la piattaforma mette a disposizione di Confartigianato Puglia e delle sue sedi territoriali soluzioni software e metodologiche in grado di fornire servizi tradizionali ed innovativi alle aziende.

"Il progetto ha consentito - ha affermato il Dr. Giancarlo Negro, Amministratore di Links S.p.A. - la riorganizzazione dei processi interni alla Confartigianato; l'innovazione della struttura associativa; la creazione di un insieme di Portali regionali per l'erogazione di 25 servizi on-line; la gestione di una base di conoscenza per la pianificazione strategica delle strutture associative".

Gli utenti di www.confartigianatopuglia.it e dei suoi sei miniportali (autoriparatori, autotrasportatori, impiantisti, costruttori, pulitintiolavanderie, servizi alla persona) potranno usufruire di diversi supporti, come:
  • multimedialità e multicanalità: erogazione di servizi on line e invio di informazioni tramite newsletter o SMS con notevole risparmio di tempi e costi;
  • Centri Servizi e Centri di Competenza: possibilità di gestire on line istanze complesse degli associati come la richiesta del DURC, la compilazione del MUD, ecc. Erogazione, con un modello di gestione per Centro di Competenza, di servizi innovativi come ad esempio market place, internazionalizzazione, analisi di bilancio con sistema automatico di riclassificazione e calcolo degli indici, ecc.
  • Knowledge Management: l'infrastruttura applicativa ed il modello di gestione adottato permettono a Confartigianato Puglia di rappresentare uno sportello unico dove istanziare le richieste complesse che la struttura di servizi articola interfacciandosi per conto dell'impresa artigiana verso le Pubbliche Amministrazioni Locali, le ASL, gli Enti Previdenziali, e tutti gli enti coinvolti nel processo.
Allo stesso tempo, attraverso la gestione dell'informazione gestita ed archiviata nel sistema, P.ER.SE.O rappresenta una Knowledge Based per avere un quadro reale della situazione dell'artigianato pugliese consentendo di pianificare in futuro una corretta strategia di sviluppo del territorio.

"La modernizzazione - ha affermato il Dr. Sandro Frisullo, Vice Presidente Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico - è un aspetto fondamentale per le imprese che devono evolversi. P.ER.SE.O. può aiutare le piccole imprese a diventare più moderne e quindi più competitive sul mercato. La nuova sfida per la Puglia è la creazione di un sistema a rete. P.ER.SE.O, accompagnerà e supporterà le piccole imprese verso questo nuovo sistema".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Novembre 2007
Fonte: Confederazione generale italiana dell'artigianato
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 180 volte