Inail, piano incentivi a imprese da 155 mln per sicurezza

Immagine associata al documento: Inail, piano incentivi a imprese da 155 mln per sicurezza Dall'Inail un piano di incentivi per le imprese che vogliono migliorare la sicurezza e la salute dei propri luoghi di lavoro. Il progetto è stata presentato oggi dal presidente dell'Inail, Massimo De Felice, e dal ministro del Welfare, Elsa Fornero, e prevede un piano di incentivi per complessivi 155,35 milioni, che si propongono di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
"Il tema della sicurezza sul lavoro è molto importante, sta a cuore anche al presidente Napolitano. Nel nostro paese abbiamo situazioni di eccellenza a tale riguardo, ma altre negative per delle scelte poco lungimiranti. Per il mondo del lavoro in crisi, 150 milioni sono una boccata d'ossigeno", ha sottolineato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero.

"Quest'anno in Italia ci sono stati 850 morti in incidenti sul lavoro, 750mila sono gli infortuni, abbiamo tanta strada da fare. Voglio sottolineare - ha aggiunto - l'importanza di progetti di microeconomia, in una situazione di difficoltà occupazionale. Siamo nell'ambito di risorse limitate, ma la microeconomia insegna che anche un euro può fare la differenza. Prevenzione vuol dire messa a norma di strutture e impianti per la sicurezza, ma occorrono anche molti dati. Stiamo costruendo una banca dati proprio per questo, è un passo essenziale per la prevenzione del rischio".

Per il presidente dell'Inail, Massimo De Felice, si tratta "di un progetto con due anime: da una parte finanziamenti alle imprese, dall'altra sconti per la prevenzione. L'Inail si propone di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Complessivamente - ha aggiunto - sono disponibili 155,35 milioni, ripartiti in budget regionali composti da 9,102 milioni trasferiti dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali destinati ai progetti per l'adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza, 146,250 milioni di risorse Inail destinati ai progetti di investimento e a progetti relativi all'adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato". L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale, destinato a coprire fino al 50% dei costi del progetto.
"Il contributo massimo erogabile - ha spiegato De Felice - è pari a 100mila euro, il contributo minimo è pari a 5mila euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi superiori a 30mila euro è possibile chiedere un'anticipazione del 50%. Possono ricevere i contributi Inail le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura".

Da "ItalPress.com" del 19 dicembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Dicembre 2012
Fonte: ItalPress.com
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 80 volte