In arrivo 155 milioni per finanziare progetti per una maggiore sicurezza sul lavoro

Immagine associata al documento: In arrivo 155 milioni per finanziare progetti per una maggiore sicurezza sul lavoro Arriva una nuova tranche dei finanziamenti per incentivare le imprese a migliorare sicurezza e salute sul lavoro. Inail e ministero del lavoro hanno messo sul piatto 155 milioni di euro, che serviranno a finanziare progetti di investimento e progetti per l'adozione dei modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Il bando sarà pubblicato domani, 20 dicembre, sul sito internet dell'Inail.

I destinatari
L'annuncio è arrivato oggi a Roma dal ministro Elsa Fornero e dal numero uno dell'Inail, Massimo De Felice. Posso ricevere i contributi Inail le imprese, anche individuali, iscritte alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

L'incentivo
L'incentivo, pari al 50 per cento dei costi del progetto, sarà erogabile fino a 100mila euro. Il contributo minimo è di 5mila euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limine minimo di spesa. Mentre per i progetti che comportano contributi superiori a 30mila euro è possibile chiedere un'anticipazione del 50 per cento.

I tempi per fare domanda
L'impresa ha tempo dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 per inserire online il progetto. Le domande inserite (alla quali è attribuito un codice identificativo) potranno essere inoltrate online. La data e l'ora di apertura e chiusura dello sportello per l'inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito dell'Inail a partire dall'8 aprile 2013. I finanziamenti, a fondo perduto, verranno assegnati secondo l'ordine cronologico di invio e fino a esaurimento dei fondi a disposizione.

Da "Il Sole24ore.com" del 19 dicembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Dicembre 2012
Fonte: Il Sole 24ore.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte