Emittenti Tivù, una boccata d'ossigeno

Immagine associata al documento: Emittenti Tivù, una boccata d'ossigeno Regione. Il presidente del Consiglio Introna: "Entro dicembre ripartiti 14 milioni"

Il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, è ottimista sul fronte della crisi delle emittenti locali, scoppiata dopo l'entrata a regime del digitale terrestre, sebbene ieri anche Telenorba ha annunciato una sessantina di unità in esubero.
"Sono in fase di liquidazione - ha detto intervenendo ieri al seminario su emittenti locali e passaggio al digitale organizzato dal Corecom - le risorse 2010-2011 per le emittenti locali ed auspichiamo che il ministero per lo Sviluppo le ripartisca entro dicembre.
Per la Puglia ci sono 14 milioni di euro. Intanto il ministero - ha aggiunto Introna - ha indetto una consultazione pubblica sulla nuova bozza con un cambiamento radicale dei criteri di assegnazione delle risorse. I fondi andranno alle emittenti in ragione del 50% per i costi sostenuti per i giornalisti contrattualizzati e in posizione di regolarità contributiva. Si terrà poi conto della media annua dell'ascolto rilevato dall'Auditel.
Sono buone notizie - dice Introna - per il sindacato dei giornalisti: il ministero sta sollecitando occupazione e regolarizzazione di redattori e personale dipendente". Quanto al digitale terrestre resta un nodo per le emittenti locali anche in considerazione dell'esproprio delle frequenze dal canale 61 al 69.

Da "Il Paese Nuovo" del 20 dicembre 2012 (pag. V)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 152 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Dicembre 2012
Fonte: Il Paese Nuovo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 230 volte
Letto: 141 volte