Puglia, le nuove regole per i certificatori della sostenibilità

Immagine associata al documento: Puglia, le nuove regole per i certificatori della sostenibilità Nella seduta del 14 dicembre, la Giunta ha approvato la Delibera 2751/2012 - che attua la Legge regionale 13/2008 "Norme per l'abitare sostenibile" - e che andrà a sostituire il Sistema per l'accreditamento dei certificatori varato tre anni fa con la Dgr 2272/2009, annullata dal TAR insieme col Regolamento regionale 10/2010 per la certificazione energetica degli edifici, a seguito del ricorso degli Ordini degli ingegneri delle Province di Bari, Foggia, Taranto, Lecce.
Dopo la sentenza del Tar, i progettisti pugliesi hanno potuto rilasciare il Certificato di Sostenibilità Ambientale e l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE), senza dover frequentare uno specifico corso di formazione e senza iscriversi nell'apposito elenco dei certificatori. Questa possibilità sarà ancora valida nei primi 90 giorni dall'entrata in vigore del nuovo Sistema di accreditamento.

Successivamente si applicheranno le nuove regole: potranno accreditarsi come certificatori della sostenibilità degli edifici gli iscritti agli Ordini degli ingegneri, architetti, dottori agronomi e forestali, e ai collegi dei geometri e geometri laureati, periti agrari e periti agrari laureati, agrotecnici e agrotecnici laureati, periti industriali e periti industriali laureati.
Il sistema di formazione per l'accreditamento prevede un "corso di formazione qualificante" di 20 ore, diviso in tre moduli, e un "corso di formazione di base" di 60 ore, diviso in sei moduli. Tuttavia, la preparazione per diventare certificatore sarà personalizzata: gli Ordini e i Collegi, tramite un'apposita commissione, valuteranno il curriculum professionale e formativo dell'aspirante certificatore e stabiliranno quali moduli il candidato dovrà seguire per accreditarsi. La commissione potrà anche decidere di esonerare il professionista dal corso e accreditarlo direttamente come certificatore. [...]

Da "EdilPortale.com" del 19 dicembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Dicembre 2012
Fonte: EdilPortale.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 60 volte