La Regione Puglia approva il Distretto Produttivo "Puglia Creativa"

Immagine associata al documento: La Regione Puglia approva il Distretto Produttivo "Puglia Creativa" L'affiliazione a "Puglia Creativa" ha visto l'adesione di oltre 150 fra imprese, enti ed organizzazioni, che hanno fin dall'inizio creduto nelle potenzialità dell'iniziativa e partecipato alla stesura del Piano di Sviluppo Strategico.
Sarà proprio sulla base di questo documento che verrà sviluppato il lavoro del Distretto, un impegno che vedrà i temi della formazione, dell'innovazione, e dell'internazionalizzazione al centro delle sue future iniziative. La Puglia è l'unica regione italiana ad aver riconosciuto formalmente un Distretto delle industrie culturali e creative, dando corpo alle qualità professionali del territorio e in coerenza con la visione europea di innovazione e sviluppo economico.

Con riferimento alla Legge Regionale n. 23 del 3 agosto 2007, le aziende del settore creativo della regione hanno costituito un Nucleo Promotore che ha ricevuto un primo riconoscimento il 22 dicembre 2011. A seguito della costituzione di un Comitato di Distretto, è stata presentata il 7 luglio 2012 un'istanza di riconoscimento definitivo, alla quale è stato allegato il Programma di Sviluppo al Servizio Ricerca e Competitività corredato delle schede di sottoscrizione e dal Regolamento interno di funzionamento. Il 19 novembre 2012 il Nucleo Tecnico di Valutazione si è pronunciato positivamente sull'approvazione definitiva del Distretto Produttivo "Puglia Creativa", passando il testimone alla Giunta Regionale per la deliberazione del successivo 27 novembre.

Le iscrizioni restano aperte a tutti soggetti che vogliano condividere questo processo di crescita e sviluppo comune nell'ambito della produzione culturale e creativa. Il distretto sta adesso muovendo i primi passi nello sviluppo di idee progettuali condivise che saranno oggetto del prossimo appuntamento fissato per il 16 gennaio 2013. Informazioni supplementari, documenti ufficiali e schede di adesione sono disponibili all'indirizzo www.distrettocreativo.wordpress.com.

Da "Vini e Sapori.net" del 11 dicembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Dicembre 2012
Fonte: Vini e Sapori.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 30 volte