Concluso meeting Paesi per ricostruzione Iraq, promosso da Ass. Mediterraneo

  Ha raggiunto con successo lo scopo il VI Meeting internazionale dei Paesi donatori per la ricostruzione dell'Iraq, che si è svolto a Bari grazie all'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Puglia, che con l'Assessorato al Mediterraneo è da tempo impegnata sul fronte mediorientale per fare della Puglia un ponte di pace e cooperazione. Soddisfazione è stata espressa al termine dal Ministro per la Pianificazione e la Cooperazione allo Sviluppo iracheno, Ali Baban co-presidente del meeting insieme al Ministro plenipotenziario Gianludovico de Martino.

L'esigenza emersa in apertura dei lavori era quella di rafforzare la "ownership" irachena sia per quanto riguarda la definizione delle priorità d'azione che per l'individuazione delle direttrici politiche. E a questo si è arrivati facendo il punto sui cambiamenti avvenuti in Iraq nel corso dei quattro anni trascorsi dall'ultimo meeting di Madrid, quando fu costituito il Comitato dei Paesi Donatori ed individuando nuovi termini di riferimento da seguire, il più possibile allineati alla situazione attuale del Paese.

Il passo successivo è stato la costituzione di un nuovo organo, il Comitato Esecutivo che opererà sotto la presidenza dell'Iraq. Le azioni che il neo-costituito Comitato Esecutivo dovrà intraprendere entro il 15 dicembre 2007 sono elencate nel documento prodotto al termine dei lavori e riguardano in particolare la necessità di:
  • fare una stima dei fondi ancora disponibili da parte dei Paesi Donatori per finanziare nuovi progetti;
  • individuare i settori e i progetti che hanno priorità per il 2008;
  • verificare la possibilità di cofinanziare i progetti con risorse irachene.
Tutti d'accordo dunque sulla necessità di sostenere il giovane governo iracheno per elevarne la capacità di gestione e coordinamento di proprie risorse ai fini del potenziamento dell'autonomia governativa e del miglioramento dei servizi alla popolazione.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2007
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 93 volte