Seminario Anci sulla gestione sostenibile dell'energia

Immagine associata al documento: Seminario Anci sulla gestione sostenibile dell'energia Parteciperanno Michele Emiliano, sindaco di Bari e vicepresidente Anci, Filippo Bernocchi, delegato Anci alle Politiche energetiche e Rifiuti e Manuel Beguer Mayor Politica coordinatore dei Progetti Internazionali della Fondazione Gas Natural Fenosa.
La gestione dell'energia appare sempre più come un elemento chiave dello sviluppo locale. Le possibilità energetiche hanno un impatto importantissimo sulla crescita economica, il progresso sociale e il rispetto dell'ambiente nel territorio. Per questa ragione, la Fondazione Gas Natural Fenosa e l'Anci hanno organizzato il 4 dicembre 2012 a Bari il seminario dal titolo "La gestione sostenibile dell'energia a livello locale: efficienza e tutela ambientale".

L'incontro, che si terrà dalle 9 alle 14 presso l'Aula consiliare del Comune di Bari in Corso Vittorio Emanuele II, intende sollevare tre tipi di questioni: la definizione del ruolo svolto dai Comuni in Italia e nel mondo nella gestione dell'energia, analizzando i diversi strumenti alla loro portata; la presentazione dei vantaggi che il gas naturale offre sia sotto il profilo dell'efficienza energetica, che sotto quello della competitività economica, a livello locale; l'illustrazione di casi pratici d'utilizzo del gas naturale nel territorio, quantificandone l'impatto sociale ed economico.

Aprono i lavori Michele Emiliano, sindaco di Bari e vicepresidente Anci, Manuel Beguer Mayor, coordinatore dei Progetti Internazionali della Fondazione Gas Natural Fenosa. Segue l'intervento "Il ruolo delle Amministrazioni Comunali nella gestione dell'energia" di Filippo Bernocchi, delegato Anci, Politica energetica e Rifiuti. Il seminario è gratuito, previa iscrizione, ed è rivolto in particolare a sindaci, assessori all'energia e all'ambiente e tecnici municipali; altri rappresentanti delle pubbliche amministrazioni con incarichi di responsabilità in materia di energia e ambiente; aziende di settore; esperti e ricercatori in materia di ambiente e sviluppo locale.

Da "Puglialive.net" del 03 dicembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Dicembre 2012
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte