Medimex, la musica è cultura e lavoro

Immagine associata al documento: Medimex, la musica è cultura e lavoro La Regione Puglia continua a investire sulla cultura, considerata volano per l'economia ed efficace strumento per combattere la disoccupazione giovanile.
La seconda edizione di Medimex, la fiera musicale internazionale di Bari, è la prova di questa tendenza e il suo slogan è il leitmotiv che ne riassume l'essenza: "La musica è lavoro".

La fiera si svolgerà a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre. Sarà un momento importate che vedrà coinvolti circa 170 espositori, 23 showcase e più di 50 incontri, al fine di scoprire le nuove tendenze musicali e permettere lo sviluppo di contatti tra artisti, editori, direttori artistici e pubblico. È indubbio che in uno scenario avaro di risorse e povero di investimenti come quello Italiano la fiera mercato si impone come un caso singolare e innovativo.
Vanno in questa direzione le dichiarazioni di Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia: "Siamo diventati un modello, vogliamo arare un territorio fertile che si trova in un Paese che continua a pensare che il lavoro non possa avere a che fare con lo spettacolo e la cultura. Abbiamo dei fondi destinati allo spettacolo e una quota, pari a 400.000 euro, vogliamo investirla in Medimex, una fiera che crea dialogo con una ventina di paesi del mondo.

Fanno eco a queste dichiarazioni quelle di Loredana Capone, vicepresidente della Regione: "La vocazione internazionale del Medimex è sottolineata dal numero di ospiti e dalla provenienza intercontinentale, ci saranno ospiti dall'America, Libano, Turchia, Russia.
La cultura per noi è sviluppo e per sostenere la cultura dobbiamo creare una rete di relazioni in cui le piccole imprese nostrane facciano scambi e aggregazioni con quelle più grandi o straniere, salvaguardando comunque le proprie caratteristiche. Solo in questo modo si crea un mercato grande e ricco che si riflette poi anche all'esterno del solo ambito musicale".

"L'idea è di partire dalla musica, - prosegue la Capone - quella italiana e non solo, per poi irrorare anche le altre dimensioni dell'economia che, a differenza di quanto si crede, può essere nutrita dalla cultura. Tutto questo in Puglia, la regione che negli ultimi anni più di tutte ha dato vita a band e musicisti di grandissimo successo (dai Negramaro a Caparezza) pur continuando a tenere i ricordi ancorati al suo artista di più grande fama nel mondo della canzone, Domenico Modugno. È proprio con un concerto dedicato al cantante che Medimex aprirà al Petruzzelli le sue tre giornate fitte di eventi: oltre ai concerti, uno sguardo al futuro con conferenze sul destino della musica, dell'editoria e delle pratiche distributive". [...]

Da "Il Moderatore.it" del 28 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2012
Fonte: Il Moderatore.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte