Rinnovabili, doppio appuntamento con Star*AgroEnergy

Immagine associata al documento: Rinnovabili, doppio appuntamento con Star*AgroEnergy A dicembre doppio appuntamento per il progetto di ricerca europeo Star*AgroEnergy, promosso e coordinato dall'Università degli Studi di Foggia.
Si tratta del forum "Politiche territoriali e distretti agro-energetici: modelli possibili ed affidabili" e del workshop "Paradigm lost and paradigm regained: the transition to a biobased society", presentati ieri 28 novembre 2012 nell'ambito di una conferenza stampa tenutasi nella Sala Consiglio di Palazzo Ateneo. I due appuntamento saranno rispettivamente il 5 e il 12 dicembre, presso l'Auditorium della Biblioteca provinciale di Foggia La Magna Capitana (viale Michelangelo, 1).

Il forum "Politiche territoriali e distretti agro-energetici: modelli possibili ed affidabili" coinvolgerà istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, consorzi d'impresa, organizzazioni di cittadini e associazioni per la difesa dell'ambiente che, insieme ai rappresentati del progetto Star*Agro Energy, faranno il punto sulle iniziative pregresse e future del settore. Scopo del forum, e quindi anche del progetto, è quello di costituire una "rete dei soggetti interessati" (stakeholders'network), per accompagnare il dibattito sulle agro- energie e agevolare la risoluzione di problematiche cruciali ad esso connesse, considerandone criticamente ostacoli, limitazioni e debolezze.

Il secondo workshop internazionale "Paradigm lost and paradigm regained: the transition to a biobased society" riunirà a Foggia i rappresentanti di alcuni tra i principali istituti di ricerca europei specializzati nel settore delle agro-energie (Institute for energy and transport of Petten, Norwegian University of science and technology, Wageningen University & Research center, National technical University of Athens). I relatori si confronteranno sul concetto di "bio-based economy" come "mutamento di paradigma" riferito ad una vasta gamma di attività, in diversi settori produttivi, con l'obiettivo comune di utilizzare in modo sostenibile le risorse rinnovabili per ottenere prodotti finali diversificati. Un modello che dovrebbe colmare il divario tra agricoltura e industria, riequilibrando e rafforzando il ruolo e la rilevanza economica del settore primario e fornire ulteriori fonti di biomasse per la produzione di prodotti "green".

A presentare i due eventi alla stampa e a fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto sono stati Giuliano Volpe, rettore dell'Università degli Studi di Foggia, e Massimo Monteleone, coordinatore scientifico di Star*Agro Energy.
"Puntare sulle fonti rinnovabili significa puntare sull'ambiente, sul territorio e sul futuro - ha dichiarato Volpe - Star*AgroEnergy lo fa con un approccio multidisciplinare che coinvolge protagonisti accademici e studiosi internazionali, ma anche rappresentanti territoriali, coniugando gli aspetti scientifici con quelli imprenditoriali. Le iniziative presentate stamattina offriranno la possibilità di raggiungere target differenti e di prospettare diverse soluzioni, attraverso l'analisi delle attività già realizzate e quelle future, per creare e supportare un'indispensabile rete tra istituzioni, associazioni di categoria e, più in generale, tutti i soggetti interessati". [...]

Da "AgroNotizie.com" del 29 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2012
Fonte: AgroNotizie.com
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte