PNI 2012, la finale che parla di innovazione

Immagine associata al documento: PNI 2012, la finale che parla di innovazione Giovedì 29 e venerdì 30 novembre tanti appuntamenti, eventi, talk show e manifestazioni, anche in diretta streaming, per la decima edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione che fa tappa a Bari, con le idee finaliste che si contendono i premi in denaro e servizi per far diventare realtà i propri progetti e diffondere la cultura d'impresa.
L'Italia che investe sulle startup, sull'innovazione e sui giovani si da appuntamento in Puglia, a Bari per la precisione, dove oggi e domani si svolge la decima edizione del PNI2012, il Premio Nazionale per l'Innovazione.

Sono ben 64 le idee innovative che partecipano alla nuova edizione della competizione tra i migliori piani d'impresa ad alto contenuto tecnologico. Idee vincitrici delle 16 business plan competition organizzate a livello locale nelle regioni italiane in quattro categorie: 17 progetti per la categoria Life Science, 15 per quella ICT - Social Innovation, 14 per Agro-Food&Cleantech e 18 per la categoria Industrial.

La manifestazione, organizzata dall'Arti, l'Agenzia regionale della tecnologia e l'innovazione della Puglia, che vede main sponsor Telecom Italia, si articola in due parti: una espositiva e un'altra dedicata agli eventi. Tutte iniziative gratuite ospitate in location di prestigio al centro di bari.
I progetti finalisti del PNI 2012 saranno in mostra nella Sala Murat, a partire dalle 16,30 di oggi (giovedì 29), mentre domani (venerdì 30), nella Sala Convegni della Camera di Commercio avrà inizio alle 11 il talk show "Startag: le parole chiave dell'innovazione", durante il quale innovatori, esperti di trasferimento tecnologico, economisti e intellettuali interpreteranno le parole chiave dell'innovazione per un pubblico di giovani, ricercatori e imprenditori. Eventi e manifestazioni arricchite anche dall'iniziativa "SMART Puglia al PNI", un set televisivo che, all'interno della Sala Murat, nei due giorni della manifestazione ospiterà brevi interviste agli startupper e ad esponenti del mondo della ricerca e della finanza che racconteranno storie di innovazione e nuove politiche pugliesi.

Gran finale, venerdì 30 a partire dalle 14,30, al Teatro Petruzzelli, con la cerimonia di premiazione della competizione, presentata dal giornalista Riccardo Luna. La finale e gli eventi "SMART Puglia" e "Startag" saranno trasmessi acnhe in diretta streaming sul sito ufficiale della manifestazione.
Il primo classificato in ciascuna categoria riceverà un premio in denaro di 25 mila euro ma anche una formazione manageriale e un bagaglio di relazioni per superare la fase progettuale e far diventare realtà la propria idea di impresa. Tra i primi classificati per ogni categoria la stessa giuria di qualità, composta da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico, sceglierà il vincitore assoluto del PNI 2012. [...]

Da "Ustation.it" del 29 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2012
Fonte: Ustation.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte