Legge 50/50, Cicolella: "30 consiglieri hanno impugnato il coltello che ha sfregiato le donne"

Immagine associata al documento: Legge 50/50, Cicolella: "30 consiglieri hanno impugnato il coltello che ha sfregiato le donne" "Le donne pugliesi si sentono sfregiate una volta di più nella propria dignità e ancor più gravemente perché ad impugnare il coltello sono stati i consiglieri regionali che hanno bocciato la legge 50 e 50". La presidente della Commissione Pari Opportunità Rosa Cicolella esprime "profondo sdegno istituzionale e personale verso quei consiglieri che hanno vigliaccamente approfittato del voto segreto per dimostrare tutta la loro misoginia politica".
"La volontà di 30 uomini ha pesato più di quelle espressa dagli oltre 30.000 cittadini pugliesi che hanno sottoscritto la proposta di legge popolare per la parità di genere nel Consiglio regionale - continua Cicolella - Gli stessi 30 uomini hanno sbeffeggiato tutti gli organismi di parità della regione, centinaia di associazioni e organizzazioni civiche, migliaia di donne che hanno sfilato per le strade e si sono impegnate volontariamente nell'attività di sensibilizzazione su questo tema decisivo per la democrazia.

Almeno ci avessero messo la faccia! Se avessero rivendicato apertamente le ragioni politiche della loro scelta, avremmo espresso il nostro giudizio negativo ma ne avremmo avuto rispetto umano. L'essersi nascosti dietro il voto segreto ce lo impedisce.

A nome della Commissione, mi appello al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e al presidente della Regione Nichi Vendola affinché siano rapidamente verificati gli effetti del voto sulle procedure legislative e amministrative e siano adottate tutte le iniziative utili a riproporre il testo di legge all'attenzione dell'Assise.

Per parte nostra ed insieme a tutti gli organismi istituzionali e civici che hanno condiviso questa battaglia - conclude Rosa Cicolella - organizzeremo quanto necessario a mantenere viva l'attenzione su questo tema di civiltà con l'obiettivo di modificare la legge elettorale regionale prima della fine della legislatura".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Novembre 2012
Fonte: Commissione Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 81 volte