Il futuro della moda nella tavola rotonda del Castello Svevo

Immagine associata al documento: Il futuro della moda nella tavola rotonda del Castello Svevo Il servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con L'Uomo Vogue, ha organizzato oggi 23 novembre 2012 una tavola rotonda al Castello Svevo della città di Bari sul tema "Il futuro del sistema moda pugliese: strumenti di sviluppo e internazionalizzazione".
L'obiettivo? Promuovere lo sviluppo delle 5.285 imprese pugliesi che operano nel settore cosiddetto TAC (tessile, abbigliamento e calzatura) sul mercato estero.

Un progetto ambizioso e una collaborazione intuitiva - quella tra il Sistema Moda Puglia e L'Uomo Vogue - che ha avuto inizio con la pubblicazione del volume con le fotografie di Elisabetta Claudio The Puglia experience. Signs of excellence in fashion and lifestyle allegato al numero di luglio/agosto 2012 della nostra testata. "Il futuro del sistema moda pugliese" ha detto la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone, "è innovare per aumentare qualità, competitività e sbocco sui mercati esteri, conservando e valorizzando la capacità artigianale delle maestranze".

Alla tavola rotonda sono intervenuti, insieme alla Dott.ssa Capone, Gianluca Cantaro, caporedattore centrale de L'Uomo Vogue, secondo il quale "è fondamentale aprirsi a nuovi e innovativi strumenti per creare visibilità attraverso tutti i media a nostra disposizione, ma senza dimenticare l'immagine 'tradizionale' che ha dato vita alla storia della moda e dello stile - e che ancora oggi fa sognare - di stretta pertinenza dei periodici".
Accanto a lui, Alessia Glaviano, senior photo editor Vogue Italia e L'Uomo Vogue che ha sottolineato la forza dell'immagine e le reazioni emotive che questa è in grado di provocare, affermando che "oggi la moda sente l'esigenza di creare una forma di comunicazione che sia più democratica e inserita in un progetto integrato e multicanale"; e Silvia Negri Firman, Ceo & Owner di Negri Firman pr & communication, fortemente a favore della promozione del made in Italy sul mercato estero, ha spiegato che "la comunicazione va intesa come uno strumento di supporto allo sviluppo internazionale grazie al contributo della tecnologia". A moderare la tavola rotonda, la dirigente del servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, Giovanna Genchi.

Ha seguito l'inaugurazione di una suggestiva mostra fotografica con una galleria di immagini firmate L'Uomo Vogue che testimoniano l'eccellenza produttiva dei capi maschili made in Puglia sullo sfondo di prestigiose location storico artistiche del territorio regionale.

Da "NanoPress.it-Moda" del 24 novembre 2012

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Data Pubblicazione sul portale: 26 Novembre 2012
Fonte: NanoPress.it-Moda
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
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