Il futuro del sistema moda in Puglia

Immagine associata al documento: Il futuro del sistema moda in Puglia Si è tenuta venerdì a Bari, in una cornice d'eccezione, il Castello Svevo, una tavola rotonda sul futuro del sistema moda pugliese, organizzata dal servizio di internazionalizzazione regionale in collaborazione con la prestigiosa rivista nazionale L'UOMO VOGUE.
Obiettivo centrale dell'evento è la promozione delle 5.282 imprese attive in Puglia, che lo scorso anno hanno contribuito alla crescita delle esportazioni nazionali.
L'evento si è aperto con una serie di interventi da parte degli addetti al settore, tra i quali, Gianluca Cantaro, caporedattore centrale L'Uomo Vogue, Alessia Glaviano, senior photo editor Vogue Italia e L'Uomo Vogue, Silvia Negri Firman, Ceo & Owner di Negri Firman pr & communication, Mario Totaro, presidente del distretto produttivo della filiera moda Puglia. Proprio quest'ultimo ha sottolineato la qualità, la puntualità, la competenza e la manualità della Puglia, terra dinamica e creativa che ha un tasso di imprenditorialità relativamente elevato e un sistema produttivo piuttosto variegato. La Puglia vanta una produzione sartoriale e artigiana e deve difendere queste sue peculiarità contro una produzione selvaggia di prodotti massificati che nulla hanno a che vedere con la qualità, la ricerca e lo stile che la caratterizzano.

E' intervenuta poi Loredana Capone, vice presidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione, che ha sottolineato l'importanza della qualità per gli artigiani pugliesi. In tutto questo però ha non poca importanza la politica, che deve ridare qualità, appunto, ma soprattutto dignità al lavoro, tenendo in considerazione il contesto della regione, la sua arte e la sua cultura. Le piccole e medie imprese devono imparare a comunicare con tutti e cinque i sensi, oltre che con i normali mezzi di comunicazione. Bisogna inoltre avere speranza nel futuro, e solo così si potrà costruire qualcosa. Non si può immaginare, insomma, che il mondo cambi se noi non cambiamo per primi.

A seguire è stata inaugurata una mostra fotografica firmata L'Uomo Vogue, che testimonia l'eccellenza dell'abbigliamento made in Puglia, sullo sfondo di prestigiose location storico artistiche del territorio come la Basilica di San Nicola a Bari, la Chiesa di San Lorenzo e la pinacoteca comunale a Conversano, le spiagge di Monopoli, la masseria Torre Coccaro di Brindisi, l'anfiteatro romano e Palazzo Adorno a Lecce. L'intera raccolta fotografica è stata pubblicata nel libro "The Puglia experience. Signs of excellence in fashion and lifestyle" allegato al numero di Luglio/Agosto de L'Uomo Vogue. La mostra, che merita davvero la visione per i suoi paesaggi suggestivi e le emozioni che riesce a suscitare, rimarrà aperta al pubblico fino al 25 Novembre 2012 (ore 8,30-18,30).

Da "VentoNuovo.eu" del 25 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 26 Novembre 2012
Fonte: VentoNuovo.eu
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 113 volte