Unioncamere: presentato il dossier sulle opere pubbliche

Immagine associata al documento: Unioncamere: presentato il dossier sulle opere pubbliche Il sistema delle Camere di Commercio ha presentato oggi in anteprima i risultati del Primo dossier dell'Osservatorio Nazionale del Facility Management, disciplina aziendale che si occupa del coordinamento dello spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l'attività propria dell'azienda pubblico in Italia.

Promosso da Unioncamere, Camera di Commercio di Roma e Consip e realizzato da AeT - Ambiente e Territorio, Azienda Speciale della CCIAA di Roma con la collaborazione del CRESME, l'Osservatorio avrà il suo debutto ufficiale nel corso del Salone dell'Outsourcing in programma dall'11 al 13 dicembre alla Fiera di Roma.

Dal semplice bando per la costruzione del parcheggio di un museo, al coordinamento integrato dei servizi che ruotano intorno alla gestione dello spazio espositivo. Dai servizi di mobilità, al collegamento con la rete dei trasporti locali, fino ai servizi di ristoro, vigilanza e pulizia necessari per gestire la struttura. E' solo un esempio del cambiamento di pelle che sta caratterizzando il mercato degli appalti pubblici, sempre più orientato ad affidare in outsourcing la realizzazione e la gestione non solo di singoli servizi o infrastrutture ma di progetti complessi e integrati tra loro che mettono insieme, in un'unica gara, attività di costruzione o manutenzione e altri servizi.

Un'attitudine in forte crescita negli ultimi anni che nel 2007 arriverà a generare un mercato di quasi 28 miliardi di euro di commesse, principalmente originate dai comuni (il 24% del totale) e dalle aziende dei servizi sanitari (oltre il 19%).

"Il Sistema-Paese è seriamente a rischio obsolescenza - ha detto il Presidente di Unioncamere Andrea Mondello intervenendo alla presentazione - e ne è consapevole. Ha 'fame' di infrastrutture e servizi pubblici più moderni, efficienti e strategicamente integrati tra loro. E' in atto una svolta culturale nel modo in cui la domanda pubblica si indirizza al mercato dei fornitori: più richiesta di integrazione tra singoli progetti, più capacità di coordinamento, più visione sul futuro del territorio. Stiamo parlando di una realtà che nel 2007 varrà 28 miliardi di euro per la sola parte degli affidamenti pubblici ma che, sommando anche quelli privati, stimiamo superi i 140 miliardi di euro all'anno. Questo mercato - ha aggiunto Mondello - è centrato sui grandi operatori ma ci sono grandi possibilità di sviluppo per quelle piccole e medie imprese che sapranno sfruttare la logica delle reti e dell'integrazione delle filiere. E' fondamentale che le istituzioni delle imprese, quali sono le Camere di Commercio, seguano da vicino lo sviluppo di questo mercato aiutandolo a crescere in termini di qualità e conoscenza. Unioncamere e Camera di Commercio di Roma hanno sviluppato da alcuni anni un'importante collaborazione nel campo del Project Financing ed ora, con lo stesso impegno intendono sostenere e promuovere la diffusione, nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese, una cultura moderna dell'outsourcing".

Il comunicato stampa dell'evento con le informazioni sul dossier è reperibile nel sito di Unioncamere al link http://www.unioncamere.it/area_ufficiostampa.asp?a=12       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Ottobre 2007
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 74 volte