Sistema moda Puglia: tavola rotonda venerdi 23.11

Immagine associata al documento: Sistema moda Puglia: tavola rotonda venerdi 23.11 Oltre cinquemila imprese attive, 50.195 addetti, 649 milioni di fatturato sui mercati esteri. Con questi numeri il settore della moda in Puglia si presenta ancora vivace e dinamico nonostante i morsi della crisi. Ma qual è il futuro e quali le opportunità di posizionamento sui mercati esteri nonostante la concorrenza di competitor sempre più numerosi e agguerriti?
A questo tema il servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con la testata internazionale "L'Uomo Vogue", dedica una tavola rotonda al Castello Svevo di Bari, venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 17,00 (Sala Multimediale). Si tratta del momento culminante di un progetto articolato di promozione che si sviluppa in tre tappe a cominciare dalla pubblicazione, a giugno 2012, del volume "The Puglia experience. Signs of excellence in fashion and lifestyle" allegato al numero di luglio/agosto de L'Uomo Vogue e distribuito agli operatori di settore anche in occasione di alcuni dei principali appuntamenti fieristici internazionali per il settore moda (Pitti Immagine a Firenze, Bread & Butter a Berlino, Blue show a New York, CPH Vision a Copenhagen, Project Las Vegas).

La seconda tappa è appunto la tavola rotonda che ha per tema "Il futuro del sistema moda pugliese: strumenti di sviluppo e internazionalizzazione"; infine, dal 23 al 25 novembre, una mostra fotografica sempre al Castello Svevo firmata L'Uomo Vogue, che testimonia l'eccellenza produttiva dei capi maschili made in Puglia sullo sfondo di scenari storico-artistici e paesaggistici del territorio regionale. Così il pregio delle creazioni made in Puglia viene declinato secondo i principali canoni della comunicazione, con la scelta di una location, il Castello Svevo, che è uno dei simboli principali della storia pugliese. In occasione della mostra, tra l'altro, riapre per la prima volta la "Sala Sveva" chiusa da alcuni mesi per restauri. "Comunicare è fondamentale per promuovere e promuovere è indispensabile per crescere", spiega la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone.

"Ma accanto alla capacità di comunicare è fondamentale la strategia. Non è semplice posizionarsi sui mercati esteri: occorre innovare, ma anche adattarsi ai mercati emergenti attraverso un'offerta articolata. La Regione Puglia in questi anni ha accompagnato le imprese con programmi di promozione dell'internazionalizzazione che hanno sostenuto tutti i settori, da quelli emergenti a quelli tradizionali. Solo nel triennio 2009-2011 abbiamo realizzato 148 iniziative investendo oltre 20,9 milioni di euro. Attraverso i nostri incentivi, negli ultimi tre anni, è stata immessa liquidità nell'intero tessuto produttivo per oltre 1,3 miliardi di euro, pari al 2,4% del nostro prodotto interno lordo.
I risultati li abbiamo visti nel pil e nell'occupazione, ma soprattutto nelle esportazioni per le quali siamo usciti dalla curva recessiva già nel 2011. La sfida tuttavia non è finita. Le imprese devono imparare ad internazionalizzare perché i mercati esteri restano, con la crisi della domanda interna, la più grande opportunità. Con questa tavola rotonda intendiamo ribadirlo nella speranza che questo messaggio raggiunga un numero sempre più rilevante di imprenditori". [...]

Da "NewsPuglia.it" del 22 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Novembre 2012
Fonte: NewsPuglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte