Start Cup Ricerca - Il Sole 24 Ore: premiata l'innovazione italiana

Immagine associata al documento: Start Cup Ricerca - Il Sole 24 Ore: premiata l'innovazione italiana Si è conclusa la terza edizione della competizione di idee imprenditoriali dalla ricerca promossa dall'Ente. Tra i progetti premiati biomarcatori per la diagnosi precoce di malattie neurodegenerative, robotica per la riabilitazione, generatori portatili di energia e strumenti per l'analisi dei gas.

Assegnati questa mattina a Genova nell'ambito del Festival della scienza i premi della Start Cup 'Ricerca - Il Sole 24 ORE', l'iniziativa a sostegno delle migliori idee imprenditoriali generate dalla comunità scientifica, promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con il maggiore quotidiano economico-finanziario nazionale.
Tra i dodici progetti arrivati alla fase finale finale -su oltre 50 partecipanti totali- la Giuria ha selezionato per il settore 'Ict - social innovation' 'Quantavita' (Istituto di scienze neurologiche del Cnr); per la tematica 'life sciences' il progetto 'Rehab Tech' (Istituto italiano di tecnologia); per l'area 'agro-food-cleantech' il progetto 'Microturbina', (Istituto italiano di tecnologia), e per il settore 'Industrial' il progetto 'Sdm Atmospheres' (Istituto nazionale di ricerca metrologica).
'Quantavita' è un progetto finalizzato a portare sul mercato tecnologie innovative derivate dalla ricerca in ambito medical imaging: consiste nella messa a punto di una piattaforma informatica remota in grado di generare biomarcatori di supporto alla diagnosi di malattie neurologiche e neurodegenerative (Alzheimer, morbo di Parkinson, epilessia, eccetera).

La realizzazione di strumenti robotici per la riabilitazione motoria in grado di rivoluzionare l'approccio fisioterapico attuale è alla base del progetto 'Rehab tech': il mercato di riferimento va dagli ospedali, alle palestre di riabilitazione, fino alle frontiere della telemedicina, con robot da utilizzare direttamente in casa.

'Microturbina' è il progetto di un generatore portatile di energia per sostituire le batterie o permettere la loro ricarica in un luogo remoto: un dispositivo 'green' che sfrutta la pressione di un fluido disponibile localmente (per esempio in un gasdotto) e la trasforma in energia elettrica, permettendo così l'alimentazione di sensori anche in zone remote.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 100 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2012
Fonte: Consiglio Nazionale delle ricerche
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 268 volte
Letto: 108 volte