La Smart Puglia presentata con uno stand, in questi giorni, a Bologna

Immagine associata al documento: La Smart Puglia presentata con uno stand, in questi giorni, a Bologna Con queste parole si descrive la Regione Puglia sul sito di Smart City Exibition manifestazione alla quale ha deciso di essere presente e giunta oggi all'ultima giornata. La Puglia, per volere dell'assessore Loredana Capone e della Giunta Regionale, ha voluto presentarsi, a questo appuntamento, con le azioni intraprese da alcuni anni a questa parte, in particolare su tre aspetti: le infrastrutture abilitanti, l'innovazione nella pubblica amministrazione, l'innovazione nelle imprese.

La Smart Puglia si racconta dunque attraverso alcuni esempi realizzati con il supporto di InnovaPuglia:
- La Rupar Puglia (www.rupar.puglia.it), la rete unitaria della pubblica amministrazione regionale gestita da InnovaPuglia, l'infrastruttura che connette 208 amministrazioni pubbliche locali, tra cui 108 comuni e 6 Asl, fornendo servizi di base, come protocollo informatico, posta elettronica certificata, cooperazione applicativa e videocomunicazione, grazie ai quali si stanno intraprendendo programmi di modernizzazione in linea con l'Agenda Digitale Italiana. Con il Piano strategico per la banda larga, approvato a giugno 2011, l'infrastruttura sta evolvendo verso la Banda Ultra Larga per le PA (in primis Ospedali) e le Aree Industriali, con l'obiettivo di eliminare il 'digital divide' di 1° livello, in cui si trovano gli ultimi 17 Comuni pugliesi (su 258).
- La Rupar Wireless che fornisce collegamenti wireless a larga banda per consentire all'utenza mobile qualificata dei servizi di emergenza di operare, garantendo migliore efficienza e organizzazione nella prestazione di servizi sul campo. Il sistema è stato sperimentato supportando più di 450 veicoli di emergenza del servizio di primo soccorso / emergenza 118 e collegando 22 centrali operative della protezione civile regionale.
- Il portale viaggiareinpuglia.it che è una vera 'smart community' in grado di connettere da un lato gli operatori del settore, tra loro e con le amministrazioni (regioni, questure, comuni), dall'altro i viaggiatori che possono scambiarsi le loro esperienze in Puglia. Il portale offre anche il servizio di realtà aumentata che permette, semplicemente puntando la telecamera del proprio smartphone, di visualizzare e interagire con schede approfondite e più di 250 video audio guide su monumenti circostanti e paesaggio; di compiere tour virtuali ad esempio nel passato dei più importanti siti archeologici pugliesi; di scoprire itinerari, eventi e news on line in tempo reale.

È presentato anche il bando Apulian Ict Living Labs, un intervento da 15 milioni di euro, particolarmente innovativo, che rappresenta un nuovo approccio nelle attività di ricerca e innovazione delle imprese perché comporta uno scambio continuo di idee, esperienze e conoscenze tra ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini, per ideare, valutare e realizzare servizi e soluzioni tecnologiche innovative sul territorio (info e procedura per partecipare al bando fino al prossimo 16 novembre su livinglabs.regione.puglia.it).
Sempre nello stand della Regione Puglia sono presentati infine i quattro progetti ammessi a co-finanziamento nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 "Smart Cities e Communities" (Asse II - azioni integrate per la società dell'informazione e per lo Sviluppo sostenibile). In tutti e quattro i progetti, che hanno come area prevalente di realizzazione la Puglia, sono presenti, infatti, enti di ricerca, università e società pugliesi. [...]

Da "ZeroVentiquattro.it" del 31 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2012
Fonte: ZeroVentiquattro.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 57 volte