Minori: protocollo d'intesa di Unicef con la regione Puglia

Immagine associata al documento: Minori: protocollo d'intesa di Unicef con la regione Puglia È stato siglato il protocollo d'intesa tra Unicef-Italia e l'autorità garante regionale per i diritti dei minori in Puglia. La firma è avvenuta all'università di Bari, con i due enti rappresentati da Giacomo Guerrera, presidente di Unicef-Italia, e Rosy Paparella, garante regionale dei diritti dei minori della Regione Puglia, Rosy Paparella.
"Il diritto all'ascolto è uno dei principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia - ricorda Guerrera - Il comitato Onu ha più volte raccomandato all'Italia di formare tutti gli operatori che, a vario titolo, lavorano con e per i bambini e gli adolescenti. Siamo impegnati per far in modo che una vera e propria cultura dell'ascolto dei bambini e degli adolescenti venga diffusa in tutti i luoghi dove vivono e sono presenti bambini e adolescenti".
Per Guerrera, "il diritto all'ascolto deve essere promosso anche in un settore particolarmente importante come quello della giustizia minorile, in cui sono molte le figure professionali che si trovano ad essere coinvolte nei procedimenti che riguardano i minorenni: magistrati, avvocati, psicologi, assistenti sociali".

Da "LiberoQuotidiano.it" del 30 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2012
Fonte: LiberoQuotidiano.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 52 volte