Regione e sistema delle imprese lanciano il 'brand Puglia'

Immagine associata al documento: Regione e sistema delle imprese lanciano il 'brand Puglia' "Quando integrazione e sinergia tra i vari stakeholder e condivisione di una vision strategica, da abusati e vanesi concetti dell'era della globalizzazione diventano qualcosa di concreto ed utile per il tessuto socio-economico sempre più nella morsa della recessione. L'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Confcommercio Puglia, Confindustria Puglia e Confesercenti Puglia hanno siglato ieri mattina a Bari un accordo stabile per la condivisione e realizzazione di azioni di promozione del "brand Puglia".

Imprese e Regione, dunque, attivano fin da subito un "sistema" di promozione turistica in tandem con l'intera filiera regionale del turismo, rappresentata nel Distretto. Con l'accordo si prosegue l'azione coordinata pubblico/privata per la promo- commercializzazione turistica nei diversi mercati, nelle more dell'avvio formale del Distretto regionale del Turismo atteso comunque a breve. La storica intesa rappresenta, una innovazione che consente a Pugliapromozione di attivare fin da subito un "sistema" di promozione turistica in tandem con l'intera filiera regionale del turismo, rappresentata nel Distretto.

Per dare forma stabile alla collaborazione sancita nell'accordo è stato creato un gruppo di lavoro di cui fanno parte il Direttore Generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo e, per le associazioni firmatarie, undici imprenditori turistici espressione dei diversi ambiti territoriali e dell'intera filiera produttiva pugliese: l'imprenditore Vittorio Andidero, in qualità di coordinatore, gli albergatori salentini Massimo Rota e Andrea Montinari, il foggiano Vittorio Sacco, il brindisino Pierangelo Argentieri, il tarantino Vincenzo Gentile e il barese Francesco Caizzi; per i tour operator Filippo Guglielmi di Foggia, Giuseppe Pagliara di Brindisi e Sanò di Lecce, per il settore meeting planner il foggiano Antonio De Michele e infine per gli stabilimenti balneari il barese Antonio Capacchione.

Gli obiettivi specifici e la vision complessiva, entro i quali ogni azione andrà programmata, sono quelli specificati nel piano strategico triennale approvato da Pugliapromozione per il quale ci sono le risorse dei fondi europei da investire in tre anni. Il programma di lavoro dei prossimi due mesi è intenso, come dice lo stesso coordinatore Vittorio Andidero, e riguarda fra l'altro aspetti strategici come il complesso degli strumenti web, incluso un nuovo portale del turismo ed una piattaforma di e-booking, il nuovo sistema di rilevazione telematica dei dati statistici e Osservatorio del Turismo, la programmazione delle attività sul territorio per la valorizzazione dell'offerta 2013, il nuovo sistema degli educational, il co-marketing. [...]

Da "IlMattino.it-Foggia e provincia" del 30 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2012
Fonte: IlMattino.it-Foggia e provincia
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 47 volte