Le Imprese insieme alla Regione per promuovere la Puglia Turistica

Immagine associata al documento: Le Imprese insieme alla Regione per promuovere la Puglia Turistica L'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Confcommercio Puglia, Confindustria Puglia e Confesercenti Puglia hanno siglato un accordo stabile per la condivisione e realizzazione di azioni di promozione del "brand puglia" e dell'intera filiera produttiva turistica rappresentata nel Distretto del turismo.
"L'accordo rappresenta un'innovazione importante - ha commentato Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione- e consente l'avvio di un'azione coordinata pubblico/privata per la promo- commercializzazione dei diversi prodotti turistici pugliesi sul mercato nazionale ed internazionale".
Un accordo strategico da esportare anche nelle altre categorie produttive a cominciare dalle imprese manifatturiere e l'agroalimentare, secondo Angelo Bozzetto, Presidente di Confindustria Puglia che sottolinea la rilevanza strategica della collaborazione tra il sistema delle imprese e l'Agenzia regionale de Turismo.
"Condividiamo la mission di creare un sistema di promozione turistica più efficiente, più efficace, meno costoso e soprattutto coordinato verso obiettivi ben precisi" sottolinea , Vicepresidente di Confcommercio. Lo incalza , Presidente di Confesercenti, "Abbiamo la fortuna di avere nel comparto turismo una vera e propria agenzia di marketing regionale; un'occasione da non perdere per lavorare insieme alla promo- commercializzazione del territorio pugliese".

Per dare forma stabile alla collaborazione sancita nell'accordo è stato creato un gruppo di lavoro di cui fanno parte il Direttore Generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo e, per le associazioni firmatarie, undici imprenditori turistici espressione dell'intera filiera produttiva e dei diversi ambiti territoriali.
Gli obiettivi specifici da raggiungere e la vision complessiva, entro i quali ogni azione andrà programmata, sono quelli specificati nel Piano Triennale di Promozione Turistica dell'Assessorato al Mediterraeno, Cultura e Turismo, che nel prossimo triennio sarà attuato da Pugliapromozione in collaborazione con i diversi operatori turistici regionali.
Il programma di lavoro dei prossimi due mesi è intenso, come dice lo stesso coordinatore Vittorio Andidero, e riguarda fra l'altro aspetti strategici come la realizzazione di una piattaforma di destination management, il restyling del portale viaggiareinpuglia.it, il nuovo sistema di rilevazione telematica dei dati statistici - SPOT - dell'Osservatorio regionale del Turismo, la programmazione delle attività sul territorio per la valorizzazione dell'offerta 2013, la riorganizzazione delle attività di educational tour e press trip, le attività di promozione in co-marketing.

Questi, insieme ad altri sono, in definitiva, gli strumenti già predisposti da Pugliapromozione nel primo anno di attività. La sfida è quella di creare un sistema di governance efficace tra le aggregazioni di operatori pubblici e privati per realizzare e portare sui mercati prodotti turistici innovativi organizzati e condivisi con le imprese per soddisfare la domanda nazionale ed interanzaionale. Questa azione sarà sia bottom-up (per raccogliere input operativi o audit sulle azioni) sia top-down (per la condivisione delle strategie e delle azioni operative attivate).

Da "Puglialive.net" del 30 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2012
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 52 volte