Fondi europei alle imprese: Italia prima

Immagine associata al documento: Fondi europei alle imprese: Italia prima L'Italia è la prima fruitrice dei Fondi concessi dall'Unione Europea agli Stati Membri: considerando solo i finanziamenti al di sopra di 10mila euro nel 2011, sono stati 7 mila gli Enti italiani e le aziende che ne hanno beneficiato, contro i 5200 della Francia, 4800 della Germania e i 4600 dei Regno Unito.
A stilare la classifica dell'utilizzo dei Fondi europei è stata la Camera di Commercio italobelga, smentendo la credenza comune che l'Italia non sfrutti a dovere appalti e bandi aperti a livello europeo.
Il 70% delle organizzazioni italiane che si sono aggiudicate i Fondi UE sono del Nord, il 22,6% del Centro e 265 del Sud, con la provincia di Milano che la fa da padrone «percependo direttamente un fondo europeo su cinque versati», si legge nel Rapporto.

Dalla lista degli Enti italiani i ricercatori hanno escluso «Ministeri, Agenzie e istituti nazionali che, avendo sede principalmente a Roma, avrebbero sbilanciato i dati e la rappresentatività dello studio».
Anche se a livello di numeri l'Italia è la prima beneficiaria dei Fondi UE, a livello di entità dei contributi ricevuti dalla Commissione europea: nel 2011 le imprese italiane hanno ricevuto 516 mila euro, contro l'oltre un milione di euro ricevuto in media da quelle tedesche e l'1,34 milioni di euro delle spagnole.
In conclusione in Italia «partecipiamo a moltissimi progetti, e questo è un segnale incoraggiante, ma la mancanza di fiducia nelle proprie capacità, distoglie forse le aziende da obiettivi più ambiziosi», ha commentato il segretario generale della Camera di commercio, Matteo Lazzarini.

Da "Pmi.it" del 30 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2012
Fonte: Pmi.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 38 volte