Fotovoltaico agricolo: la Puglia batte tutti

Immagine associata al documento: Fotovoltaico agricolo: la Puglia batte tutti L'agricoltura è uno dei settori che, negli ultimi anni, sta largamente impiegando l'energia fotovoltaica. In molte regioni del nord Italia tante industrie agricole hanno deciso di convertire il loro sistema di produzione energetica sfruttando l'energia del sole. L'84% dell'energia prodotta per il settore agricolo in Puglia proviene da impianti fotovoltaici, in questo modo, la regione si aggiudica uno dei primati in Italia.
L'introduzione del quinto conto energia ha fatto scomparire anche gli incentivi nel settore dei campi e questo, per molte regioni, ha rappresentato un importante penalizzazione. In questo modo gli agricoltori si sono sentiti scoraggiati e meno incentivati ad affrontare l'investimento.

Laddove la situazione è stata invece accompagnata dall'aiuto della regione, si stanno verificando risultati davvero interessanti. Il settore agricolo in Italia è fortemente sviluppato ed avanzato anche per quanto riguarda l'impiego di tecnologie, l'uso dell'energia solare rappresenta dunque la possibilità concreta di rispondere a delle esigenze ben precise che consentano anche di migliorare il settore. Gli agricoltori, fino ad oggi, hanno sempre accolto positivamente l'introduzione dell'energia fotovoltaica fin quando era supportata da aiuti statati, ora che questi sono scomparsi si trovano certamente disorientati dinanzi a tanti cambiamenti.
La Lombardia è un'altra delle regioni che ha comunque ottenuto risultati interessanti, il tutto grazie ad un impegno costante che potesse portare ad uno sviluppo concreto. Il fotovoltaico è un settore che può essere ancora largamente incentivato ed applicato nei campi, si pensi al settore biologico dove, anche con l'impiego di energia pulita e non inquinante, si creerebbe una filiera completamente "naturale".

Da "PienoSole.it" del 30 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Ottobre 2012
Fonte: PienoSole.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte