Smart City Exhibition, tre giorni per conoscere le città intelligenti

Immagine associata al documento: Smart City Exhibition, tre giorni per conoscere le città intelligenti Per tre giorni Bologna sarà la capitale europea delle città intelligenti. Dal 29 al 31 ottobre prossimi ospiterà, infatti, la prima edizione di SMART City Exhibition, una nuova ambiziosa manifestazione che nasce dalla collaborazione tra due leader: Bologna Fiere e FORUM PA.
La mattina di lunedì 29, alle 9,30 aprirà la manifestazione una relazione di scenario di Carlo Ratti del MIT di Boston, un italiano riconosciuto come il più grande esperto mondiale sul tema, e un intervento di Enrico Giovannini, Presidente dell'ISTAT, che parlerà delle misure di benessere equo e sostenibile nelle città. Seguirà un confronto tra le maggiori aziende impegnate a rendere più moderne e vivibili le nostre città (da IBM a Enel, da GM a Dedagroup).
Alle 11 poi si alzerà il sipario sulla classifica delle città italiane più smart. La ricerca "ICity rate", realizzata da FORUM PA, sarà presentata in collaborazione con Bologna Fiere. Vedremo così quali sono le città italiane più pronte ad essere smart e quindi più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili. 103 capoluoghi di provincia sono stati messi a confronto sulla base di oltre cento indicatori - riferiti alle dimensioni della governance della città, dell'economia, della mobilità, dell'ambiente, del capitale sociale e della qualità dei servizi - che hanno poi permesso di arrivare alla classifica finale.

Per commentare i risultati della ricerca e confrontarsi sul percorso italiano verso le smart city, si aprirà subito dopo una tavola rotonda a cui parteciperanno i sindaci di Bologna Virginio Merola, e di Napoli, Luigi De Magistris e gli assessori all'innovazione di città da tempo impegnate su questi temi, come Milano, Torino, Venezia, Genova. Uno spazio di domande della stampa chiuderà questa tavola rotonda.
Sarà poi la volta delle regioni, che hanno un ruolo determinante nelle comunità intelligenti, con gli assessori Alfredo Peri dell'Emilia-Romagna e Loredana Capone della Puglia. Concluderà Mario Calderini, consigliere del Ministro Profumo, l'uomo che ha introdotto il tema in Italia e che è l'autore dei bandi del MIUR per le smart communities.

Alle ore 14.30 di mercoledì 31 un intervento di Iñigo de la Serna (41 anni, al secondo mandato come sindaco della città spagnola di Santander), che con il progetto Smart Santander sta rivoluzionando il capoluogo della Cantabria, introdurrà il convegno di chiusura dal titolo "Pianificare la smart city: verso un'integrazione delle politiche urbane". Il ViceMinistro alle infrastrutture Mario Ciaccia presenterà il "piano città" che mette a disposizione delle nostre aree urbane oltre due miliardi per la ristrutturazione di quelle a maggior rischio. Il Presidente dell'ANCI Graziano Delrio racconterà come gestire l'innovazione nelle città in tempo di crisi, mentre politici del calibro del senatore Walter Vitali e intellettuali come Pietro Bassetti, presidente di Globus e Locus, porteranno la loro visione di una città a misura delle persone.

Chiuderà la manifestazione l'intervento del "dominus" della politica delle smart city: il Ministro Francesco Profumo.
Smart City Exhibition non è una fiera e tantomeno una passerella convegnistica, bensì un luogo di formazione, lavoro e incontro; un'occasione straordinaria e completamente gratuita per incontrare idee, persone, progetti e costruire insieme quella definizione della smart city italiana che ancora necessita di concretezza e operatività. [...]

Da "EprComunicazioni.it" del 29 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Ottobre 2012
Fonte: EprComunicazioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 12 volte