Pubblico e privato insieme per educazione finanziaria

  Ha preso il via anche in Italia la partnership pubblico - privato per sviluppare la cultura finanziaria dei cittadini. La capacità di comprendere e utilizzare consapevolmente gli strumenti e i servizi finanziari nel campo del credito, dell'investimento del risparmio, dei servizi di pagamento, è uno dei grandi temi con i quali tutte le società avanzate si trovano oggi a confrontarsi come variabile essenziale di sviluppo del mercato finanziario e dunque dell'economia. Il Governo italiano ha quindi inserito nella propria agenda di lavoro l'educazione finanziaria dei cittadini - a partire dalle scuole - e, per realizzarlo, ha messo in moto una sinergia tra ministero dell'Economia e soggetti privati individuando, innanzitutto, la sede e la modalità più efficace per coinvolgere tutti gli attori del mercato: il Comitato Piazza Finanziaria Italiana presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Un primo fronte di questo impegno è il programma di educazione finanziaria nelle scuole promosso dall'industria bancaria italiana. "Patti Chiari con l'economia" è infatti il nuovo programma didattico sui questi temi, ed ha l'obiettivo specifico di avvicinare il mondo dei giovani all'economia attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione.

A seguito della firma, avvenuta nel febbraio 2006, del protocollo di collaborazione tra il Consorzio PattiChiari e il Ministero dell'Istruzione, si è costituito un Tavolo di lavoro congiunto che ha portato allo sviluppo di questo nuovo programma, concepito, in particolare, per le classi IV e V delle scuole secondarie superiori, ritenute le più interessate ad un approfondimento di questa materia in vista del futuro ingresso nel mercato del lavoro.

Attraverso l'introduzione sui banchi di scuola delle nozioni basilari per facilitare una reale conoscenza dei temi economici-finanziari, infatti, è possibile preparare le nuove generazioni all'uso dei propri risparmi per costruire un capitale futuro e all'uso del credito come strumento per anticipare la disponibilità dei beni necessari alla famiglia, come, ad esempio, la casa.

Il Consorzio PattiChiari è il veicolo attraverso il quale l'industria finanziaria ha voluto investire nello sviluppo della educazione finanziaria, oggetto che ne costituisce lo scopo statutario. Di fatto, il progetto è supportato, a livello territoriale, da 17 banche, ognuna delle quali supporterà gli insegnanti nella fase didattica mettendo a disposizione i propri esperti per incontri con le scuole ed assistenza on line sulle tematiche bancarie. Gli esperti delle banche assisteranno in particolare docenti e studenti nella fase di realizzazione di un concorso, legato al programma, basato sullo sviluppo di un'idea imprenditoriale e quindi anche su un "business plan. La partecipazione al concorso può avvenire esclusivamente via web, coerentemente con l'idea di base del Consorzio che vede nella rete lo strumento più efficace per un'educazione finanziaria al passo con i tempi e con gli strumenti più utilizzati dai giovani.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Ottobre 2007
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 71 volte