Salone di Genova. Mogol al workshop della Regione Puglia

Immagine associata al documento: Salone di Genova. Mogol al workshop della Regione Puglia Capone: "Le imprese della nautica continuino a puntare sull'innovazione per uscire dalla crisi"

Grande successo di pubblico per i workshop della Puglia al Salone Nautico Internazionale di Genova. Tra i partecipanti, a sorpresa, anche un attentissimo Mogol, noto paroliere della canzone italiana e grande appassionato di barche e di turismo in Puglia.
"È l'innovazione la chiave di volta per uscire dalla crisi e rendere più competitive le imprese sui mercati". Ha detto la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone nel corso dei due workshop.
"Questo è tanto più vero - ha spiegato - per il settore della nautica, che tradizionalmente collegato alla sfera del lusso, sta risentendo in modo particolare della crisi".
"Per la Puglia è un settore di punta che coinvolge non solo l'industria, ma anche il turismo per via degli oltre 800 chilometri di costa della nostra regione".
"Innovare in questo comparto vuol dire realizzare prodotti migliori e con soluzioni sostenibili per navigare ad emissioni zero".
"La Regione Puglia - ha continuato la vicepresidente - ha costruito su ricerca e innovazione tutti i suoi bandi, per questo sono migliorate le esportazioni dell'11,3% nel primo semestre 2012, l'occupazione di 55mila unità nel secondo trimestre dell'anno e il Pil 2011 dello 0,5%.
Le imprese della Puglia hanno a loro disposizione un pacchetto di incentivi, articolato e completo per ogni esigenza. Ce ne sono 15 ancora attivi. Le imprese che hanno voglia di investire per innovare processi e prodotti, hanno nella Regione Puglia il più affidabile dei partner".
"Mi sto ricredendo sul ruolo della politica", ha commentato Mogol.
Tema dei workshop, "Apulia virtual sea gate: un innovativo sistema di accesso alle bellezze della Puglia" e "La Puglia dell'innovazione: opportunità di collaborazione".
Sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti delle imprese della delegazione pugliese, dell'agenzia Pugliapromozione, di Unioncamere e il presidente del Distretto produttivo della Nautica da Diporto in Puglia Giuseppe Danese, che ha espresso grande soddisfazione per il successo delle aziende pugliesi: "Nonostante la crisi - ha detto - le nostre imprese hanno mostrato i loro progetti innovativi, attirando anche in questa occasione l'attenzione dei visitatori per l'eccellenza delle produzioni".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 310 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Ottobre 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 300 volte
Letto: 77 volte