Rapporto Svimez 2011 - Capone: "Riconoscimento alle nostre politiche per l'innovazione"

Immagine associata al documento: Rapporto Svimez 2011 - Capone: "Riconoscimento alle nostre politiche per l'innovazione" "È la spinta a fare ricerca e innovazione il senso e il valore delle nostre politiche industriali. Così gli incentivi varati dalla Regione Puglia stanno aiutando le imprese ad uscire dalla crisi stimolando la competitività sul mercato. Se ne accorta anche la Svimez, l'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, che nel Rapporto 2012 dedica solo alla Regione Puglia un intero focus sugli interventi di agevolazione".
Così la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone commenta il dati diffusi ieri da Svimez.
"I nostri - continua - sono incentivi particolari che non sostengono capannoni ma promuovono il sistema economico puntando su ricerca e innovazione. Per questo, come rileva il Rapporto Svimez, il Pil nel 2011 è aumentato dello 0,5%, le esportazioni sono cresciute del 17,9% e gli occupati di 11.600 unità. È opportuno aggiungere che questi dati nel 2012 sono ulteriormente lievitati: voglio ricordare che le esportazioni sono aumentate dell'11,3% nei primi sei mesi del 2012, mentre gli occupati sono cresciuti di 55mila unità tra aprile e giugno di quest'anno rispetto al trimestre precedente" "Lo Stato - aggiunge la Capone - ha puntato invece sulla 488.
Noi abbiamo ribaltato il sistema perché non finanziamo capannoni, ma ricerca e innovazione. Si tratta di scelte precise attestate non soltanto dalla Svimez ma anche dalla Commissione Europea che proprio ieri ha riconosciuto alla Puglia l'espressione più interessante delle politiche attuate nella ricerca".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 288 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 27 Settembre 2012
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 262 volte
Letto: 121 volte