StartCup, oggi l'idea vincente

Immagine associata al documento: StartCup, oggi l'idea vincente Si avvia alle battute finali la quinta edizione della "Start Cup Puglia", la competizione regionale che premia il talento dei migliori cervelli pugliesi che intendono trasformare i propri progetti di ricerca in realtà d'impresa. Ed oggi è il giorno dell'evento di premiazione. L'appuntamento è dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso The Hub Bari, in Fiera del Levante (pad. 129), durante una serata in cui verranno selezionati e premiati i quattro progetti vincitori e, fra questi, il vincitore assoluto dell'edizione 2012.

Per la contiguità tematica e la corrispondenza delle finalità perseguite, l'evento farà da "apripista" allo "Startup Weekend", il laboratorio creativo in programma dal 28 al 30 settembre, sempre nello spazio di The Hub Bari; una tre giorni intensa e all'insegna dello scambio di saperi e conoscenze, nel corso della quale chiunque abbia in mente un progetto imprenditoriale potrà provare a trasformarlo in una startup di successo, grazie al supporto di esperti di marketing, designer, sviluppatori, digital strategist, appassionati di tecnologia e imprenditori.

Organizzata dall'ARTI, di concerto con i 5 atenei regionali, il CNR e l'ENEA, la cerimonia finale della Start Cup sarà moderata e coordinata da Annamaria Monterisi, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione dell'ARTI; seguiranno, poi, i saluti introduttivi di rappresentanti del mondo istituzionale e accademico regionale: Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell'ARTI; Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia; Loredana Capone, vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo economico; Antonella Bisceglia, direttore regionale dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l'Innovazione; Gianfranco Viesti, presidente della Fiera del Levante; Augusto Garuccio, prorettore dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e rappresentante di ILO Puglia.

"Promuovere l'autoimprenditorialità, la sinergia, il talento, l'energia creativa che si sprigiona quando due o più menti si incontrano scatenando un'innovazione; invogliare le nuove o nuovissime generazioni a immaginare il proprio futuro professionale in settori nuovi e innovativi, perché quelli che hanno lasciato in eredità i loro padri sono ormai notoriamente saturi. Sono questi gli obiettivi - spiega Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell'ARTI - che da anni persegue la competizione; un'educazione al "valore" dell'innovazione che di anno in anno premia i nostri sforzi, non solo in termini di progressivo innalzamento della qualità e complessità dei progetti proposti, ma anche in termini di crescita del numero delle startup partecipanti".

Ed ecco i numeri: 131 iscritti alla prima fase della competizione, "Dall'idea al Business Plan", quella in cui i partecipanti hanno registrano la propria idea di business sul sito della competizione; 81 business idea proposte e 62 business plan presentati nella seconda fase, "Gara fra Progetti di Imprese Innovative", tra i quali sono stati individuati i 12 finalisti iscritti ad una delle quattro categorie in concorso quest'anno (ICT-Social Innovation, Industrial, Agrofood-Cleantech, Life Science). [...]

Da "Il Tacco d'Italia.it" del 27 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Settembre 2012
Fonte: Il Tacco d'Italia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte