Ilva, iniziata la protesta degli operai In migliaia occupano le statali 100 e 106

Immagine associata al documento: Ilva, iniziata la protesta degli operai In migliaia occupano le statali 100 e 106 È cominciato alle 9.00 lo sciopero di 48 ore degli operai dell'Ilva indetto da Fim, Cils e Uilm, dopo il provvedimento del gip del tribunale di Taranto, Patrizia Todisco, che ha bocciato il piano di risanamento dell'azienda e ribadito la sua chiusura senza possibilità di produzione.

LA NOTTATA - Per tutta la nottata è proseguita la protesta di una quindicina di operai da due giorni sulla passerella dell'Alto Forno 1 e sul Camino E312 del siderurgico. I manifestanti si alternano sulla sommità delle due strutture, a circa 60-70 metri di altezza, per richiamare l'attenzione sulla vertenza e l'adozione di provvedimenti in difesa del lavoro. Per la mattinata di oggi gli operai dell'Ilva hanno annunciato l'effettuazione di blocchi stradali alla periferia del capoluogo e in particolare sulle Statali 100 per Bari e 106 Jonica per la Basilicata.

I CITTADINI - Alcune centinaia di persone aderenti al «Comitato spontaneo apartitico liberi e pensanti» è stato bloccato dalle forze dell'ordine mentre in corteo, guidato da un veicolo a tre ruote, cercava di avvicinarsi agli operai dell'Ilva che bloccano la statale 100 per Bari non lontano dall'ingresso del Siderurgico. Dell'associazione fanno parte cittadini e lavoratori che, al grido «Taranto libera» ve ne dovete andare chiedono all'Ilva l'adozione di misure a tutela dell'ambiente e della salute.
Dopo una trattativa con i responsabili dell'ordine pubblico, il leader del Comitato, Aldo Ranieri, dipendente Ilva, è salito sul motofurgone - fermo a pochi metri dal blocco stradale - e ha tenuto un breve comizio. Ha poi invitato i dirigenti di Film e Uilm a intervenire per rappresentare i motivi dell'azione sindacale, da lui non condivisa. Ha accettato l'invito il responsabile locale della Uilm, Antonio Talò. Il suo intervento, teso in particolare a trovare un'azione unitaria, è stato però subissato in gran parte dai fischi degli aderenti al Comitato. Al termine i 'Cittadini liberi e pensantì, si sono allontanati di alcune decine di metri dal blocco stradale.

Da "Corriere dl Mezzogiorno.it" del 27 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Settembre 2012
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 52 volte