Potenziare il trasferimento di tecnologia dalle università alle imprese: partono i seminari ARTI

Immagine associata al documento: Potenziare il trasferimento di tecnologia dalle università alle imprese: partono i seminari ARTI Entra nel vivo il Progetto Rete regionale degli Industrial Liaison Offices (ILO)', presentato alla stampa lo scorso 23 luglio dalla Regione Puglia, l'ARTI e le cinque università pugliesi.
Si tratta di una misura prevista nell'Accordo di programma quadro per la Ricerca fra la Regione Puglia e il MIUR del 2005 e che si propone di dotare la rete delle università pugliesi di strumenti e risorse stabili per il trasferimento tecnologico.

Nell'ambito delle attività trasversali previste da ILO Puglia, l'ARTI, che cura la progettazione dell'intervento e la sua esecuzione, organizza un ciclo di seminari di sensibilizzazione sui temi del trasferimento tecnologico, rivolti al personale di ricerca degli Atenei e aperti al personale degli enti pubblici di ricerca della Regione.

Il primo appuntamento è dedicato a 'Fondamenti di protezione proprietà intellettuale: strategie e diritti di gestione della proprietà intellettuale', tema che sarà illustrato da Francesco De Michelis, della Fondazione Torino Wireless. Il seminario si svolgerà il 16 ottobre a Foggia (dalle ore 9.00 nell'Aula Seminari del Rettorato, in via Gramsci 89), il 17 a Bari (dalle ore 9.00 nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria, in via Amendola 157/A) ed il 18 a Lecce (dalle ore 9.00 nell'Aula Seminari del Rettorato, in Piazza Tancredi 7).
Verranno affrontate, in particolare, le tematiche della riservatezza, le regole della ricerca cooperativa per la gestione della proprietà intellettuale, le tipologie di diritti di proprietà intellettuale in rapporto all'innovazione, le procedure e gli accorgimenti necessari per ottenere la protezione.

Il progetto di 'Rete regionale degli Industrial Liaison Offices' prevede interventi sull'organizzazione interna ed esterna degli uffici di trasferimento tecnologico delle università, sul potenziamento dei brevetti e dell'attività di spin-off, cioè della nascita di imprese da attività di ricerca universitaria, sull'affiancamento del personale amministrativo e di ricerca degli atenei.

Il programma di formazione che prende il via domani prevede un ulteriore appuntamento per metà novembre e 11 seminari durante il prossimo anno. Per ogni seminario, che si replica sempre a Foggia, Bari e Lecce, è prevista la docenza di un esperto, accompagnato dal personale locale dell'ufficio di trasferimento tecnologico.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Ottobre 2007
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte