Fiera del Levante, viali affollati di gente anche nell'ultima giornata

Immagine associata al documento: Fiera del Levante, viali affollati di gente anche nell'ultima giornata Cala il sipario sulla 76esima edizione della Fiera del Levante. In attesa dei "numeri ufficiali", che saranno resi noti domani in conferenza stampa, gli organizzatori della Campionaria si rivelano soddisfatti del bilancio. Allo stesso modo appare soddisfatto il presidente dell'ente Fiera, Gianfranco Viesti che ha dichiarato: «In netta ripresa l'afflusso di visitatori, stiamo lavorando per il cambiamento».

I viali della Fiera del Levante sono stati popolati anche ieri da un buon afflusso di gente. I numeri ufficiali della Fiera saranno resi noti domani in conferenza stampa ma il presidente Viesti ha fatto già emergere la propria soddisfazione: «Abbastanza contenuto il calo di espositori, inevitabile visto il periodo di crisi, e netta la ripresa dell'affluenza di pubblico: oltre 200mila visitatori, molto di più rispetto all'anno scorso e soprattutto, quest'anno pagavano tutti ». Nell'ultima domenica della Campionaria a essere omaggiati sono stati i nonni. L'evento si è tenuto vicino ai campi da golf, dove i gazebo Federfiori sono stati "assaliti" da nonni e bambini ai quali è stata consegnata una "pianta magica", costituita da un piccolo vaso di latta con all'interno un seme. Sono stati inoltre distribuiti bouquet di fiori, provenienti tutti dalla Puglia. Un'iniziativa dunque ben riuscita che sicuramente verrà proposta anche l'anno prossimo: « Il settore floricolo è un volano per l'economia del Mezzogiorno», ha dichiarato Giuseppe De Palma di Federfiori.

Grande successo anche per la Regione Puglia: in nove giorni sono stati oltre 7mila le persone che hanno affollato il padiglione e più di 2.700 utenti si sono registrati al portale www.sistema.puglia.it. Grande soddisfazione anche per gli oltre 60 workshop organizzati e per i recrutingday (reclutamento del personale) dove hanno partecipato 250 persone e le imprese Mermec, Bosch, Meleam, Mtm Project, Mac&Nil. Sono stati poi oltre 300 i colloqui di orientamento e altrettanto notevoli le possibilità per i visitatori di sistemare il proprio curriculum grazie al servizio 'Cv check' curato dall'Ordine degli psicologi della Puglia.

«L'impegno regionale -come appreso da una nota dell'ente - si è tradotto nei giorni della Fiera in un potenziamento dei servizi al pubblico, in primis con la stipula del protocollo tra il presidente Nichi Vendola e il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti che dà vita a "Sistema Puglia" nato sul modello di Porta Futuro a Roma, Porta 22 a Barcellona e delle Città dei Mestieri. "Sistema Puglia" si configura come una piattaforma relazionale e informatica pensata per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro; uno scudo contro la crisi economica e quella occupazionale».
La novità di quest'anno è che le iniziative proposte dalla Regione in Fiera saranno riproposte anche al di là della Campionaria grazie alla pianificazione del progetto che contempla la nascita di Centri "Sistema Puglia" in collaborazione con i Centri per l'Impiego della Regione.

Da "Il Quotidiano Italiano.it-Bari" del 17 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2012
Fonte: Il Quotidiano Italiano.it-Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte