FdL, Vendola: una rete permanente di servizi per l'occupazione

Immagine associata al documento: FdL, Vendola: una rete permanente di servizi per l'occupazione Una rete permanente di servizi per aziende e imprese per orientarsi nella complessità sociale e combattere la disoccupazione. La principale novità di questa edizione della Regione Puglia alla Fiera del Levante è che i servizi sperimentati nel padiglione 152, anche quest'anno dedicato ai temi del lavoro, della formazione e dei servizi alle aziende, verranno garantiti anche al di là della manifestazione fieristica grazie al progetto che prevede l'apertura su tutto il territorio dei Centri "Sistema Puglia", in collaborazione con i Centri per l'Impiego della regione. Restituire dignità e identità a chi cerca o ha perso il lavoro è l'obiettivo che la Regione Puglia intende portare avanti nei prossimi mesi, svecchiando e semplificando l'incontro tra domanda e offerta occupazionale con l'ausilio di strumenti informatici e competenze umane di alto profilo.

La folla di persone agli sportelli del lavoro allestiti nel padiglione 152, oltre 7mila visitatori in 9 giorni, hanno dimostrato l'elevato fabbisogno di informazioni e conoscenza da parte di cittadini e imprese ed è per questo che gli sforzi dell'Amministrazione regionale verranno concentrati per riallocare le risorse in favore della piena occupazione anche attraverso strategie incentrate sulla green economy, ad esempio con il progetto "Smart City", o con i servizi per l'internazionalizzazione delle imprese forniti dallo Sportello Sprint, o per la ricerca del lavoro all'estero agevolata da EURES, la rete per trovare lavoro in Europa. E' stata dunque la firma del protocollo stipulato una settimana fa tra il Presidente Nichi Vendola e il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti a siglare l'avvio di "Sistema Puglia" che si configura come una piattaforma relazionale e informatica pensata per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, uno scudo contro la crisi economica e quella occupazionale, sulla scorta dell'esperienza romana di Porta Futuro. La piattaforma per il lavoro "Sistema Puglia" si affiancherà ed integrerà i servizi del portale www.sistema.puglia.it che ha raggiunto sabato 15 settembre il record dei 40mila utenti registrati e dei 45 milioni di accessi da parte di 610mila visitatori diversi in un solo biennio.

"Attraverso «Sistema Puglia» - ha commentato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola - integrando la rete dei servizi dei Centri per l'impiego, consentiamo alla generazione delle ragazze e dei ragazzi che cercano lavoro, di avere una Amministrazione pubblica che li prende in carico; e alle imprese di conoscere i talenti e le competenze per diventare più competitive. Se la Puglia ha raggiunto, in questi ultimi mesi, risultati straordinari ed è riuscita, nel mezzo di una crisi sistemica a contenerne gli effetti, non è perché abbiamo avuto un miracolo, ma perché abbiamo messo in campo vere e proprie politiche d'avanguardia. «Sistema Puglia» è un altro pezzo fondamentale, che aiuta coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, o coloro che sfortunatamente lo hanno perso, a costruirsi o ricostruirsi un futuro".[…]

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 257 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 485 volte
Letto: 207 volte