Brindisi in Fiera per Sistema.Puglia: raggiunti i 40mila utenti.

Immagine associata al documento: Brindisi in Fiera per Sistema.Puglia: raggiunti i 40mila utenti. Dall'inizio dell'anno 45 milioni di accessi. Capone: "Così semplifichiamo la Pubblica Amministrazione"
Quarantamila utenti registrati e 45 milioni di accessi da parte di 610mila visitatori diversi.
Con questi risultati Sistema.Puglia, il portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia (per intero www.sistema.puglia.it), si conferma uno degli strumenti più efficienti della Pubblica Amministrazione italiana. È infatti un sistema integrato di servizi informativi, servizi interattivi e piattaforma di lavoro per gli operatori pubblici e privati.
In soli due anni ha raggiunto record imprevisti. Infatti al 31 dicembre del 2010 gli utenti registrati erano solo 13.245, nonostante i quattro anni di vita del portale.
Un successo, quello dell'ultimo biennio, legato alle iniziative dedicate alle imprese e al lavoro. Sono state queste ad incrementare di quasi 30mila utenti il contingente dei registrati.
La potenza del sistema è nella sua versatilità e dunque capacità di adattarsi alle diverse esigenze della Regione Puglia. In questi anni l'ha fatto abbattendo i tempi e i costi di istruttoria delle domande che in alcuni casi sono passati da sei-sette mesi lavorativi a soli 20 giorni. Infatti, tra la vasta panoramica di servizi offerti, di particolare rilievo è l'accesso telematico ai bandi realizzato solo attraverso la procedura on-line. L'informazione, in tempo reale, arriva direttamente a casa dell'utente attraverso la rubrica quotidiana delle ultimissime e settimanale della newsletter, mentre un sms avvisa gli utenti ogni volta che esce un nuovo bando. E non basta: Sistema.Puglia permette anche di controllare gli iter in corso, facendo di questa pubblica amministrazione un esempio unico di trasparenza.
Negli ultimi tempi, poi, l'offerta si è arricchita con la rassegna stampa e la rassegna web quotidiane e settimanali e con la presenza sui principali social network.
Enorme il gradimento degli utenti: in 26.260 hanno chiesto di ricevere le ultimissime e 23.523 la newsletter settimanale, l' sms all'uscita di ogni nuovo bando, arriva invece a 21mila cittadini.

Dall'inizio della Fiera del Levante 2012, inoltre, Sistema.Puglia è anche la porta d'accesso ai servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro, integrati con il sistema informativo dei centri per l'impiego. In questo stesso periodo il portale ha consentito agli utenti registrati di iscriversi a tutti i convegni, seminari e workshop promossi dalla Regione Puglia all'interno del suo padiglione. Le richieste di accreditamento sono state oltre 2.000 con un particolare gradimento riservato agli incontri con gli enti di formazione e a quelli dedicati al recruiting (reclutamento del personale).
Non a caso nei primi 15 giorni di settembre, le registrazioni al portale hanno totalizzato il 27,4 per cento di tutte le iscrizioni avvenute dall'inizio dell'anno.

"L'informatizzazione - ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - è un modo per fare chiarezza e attuare trasparenza. Semplificazione vuol dire rendere più semplici i rapporti con gli utenti. I bandi per le imprese infatti vengono presentati in anticipo rispetto all'entrata in vigore, così gli interessati li studiano e sono preparati. Non vogliamo tenere nel cassetto le informazioni utili per il nostro territorio. Così otteniamo anche una maggiore partecipazione ai bandi, che non sono più limitati a pochi noti. C'è poi l'elemento efficienza: il sistema informatizzato garantisce una maggiore velocità nelle procedure. Noi siamo in grado di dare una risposta nell'arco di 45 giorni e anche meno. Sistema.Puglia ha credito anche per questa ragione".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 401 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 671 volte
Letto: 151 volte