Nasce la Comunità delle Imprese Innovative

Immagine associata al documento: Nasce la Comunità delle Imprese Innovative La Regione Puglia e le società in-house, un sistema dialogante con le imprese per immaginare insieme nuovi percorsi di innovazione.
"Di che cosa abbiamo bisogno per innovare?" È con questa domanda che la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, ha iniziato il suo dialogo con alcune tra le imprese innovative che hanno partecipato ieri all'incontro "Nuovi percorsi di innovazione per le PMI pugliesi", organizzato dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, con il supporto di InnovaPuglia, in Fiera del Levante.
Infatti, a differenza di tanti altri momenti, la giornata di ieri si è caratterizzata per l'avvio di un dialogo vero con le istituzioni, su cosa sia necessario per raggiungere risultati significativi nell'innovazione delle imprese e per innalzare il loro livello di competitività nel mercato globale.
La Regione, da parte sua e in questi ultimi due anni in particolare, ha moltiplicato gli sforzi per immaginare nuove formule e tradurle in bandi di sostegno alle imprese, mettendo sul piatto più di 100 milioni di euro, e oggi si interroga su cosa si possa fare ancora per migliorare il sistema nel suo complesso e innalzare il livello qualitativo dell'offerta produttiva pugliese.
Si è partiti dalle esigenze reali delle imprese chiamando alcune di loro a raccontarsi e a raccontare le criticità che hanno incontrato nei loro percorsi di innovazione.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 327 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa InnovaPuglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 560 volte
Letto: 64 volte