Fiera del Levante: Capone a incontro "Nuovi percorsi di innovazione per PMI pugliesi"

Immagine associata al documento: Fiera del Levante: Capone a incontro "Nuovi percorsi di innovazione per PMI pugliesi" Sostenere con gli incentivi le piccole e medie imprese e creare un contesto in cui possano operare con serenità senza lo spauracchio di essere schiacciate dalla concorrenza o implodere. Sono queste le strade che la Regione Puglia, insieme con gli imprenditori, intende percorrere perché le aziende, anche se piccole, possano investire ancora in ricerca e innovazione nel panorama produttivo locale attraverso gli aiuti messi a disposizione dalla Regione Puglia con gli avvisi dedicati alle imprese innovative nate nell'ambito della ricerca pubblica.
E' quello di cui si è parlato nell'incontro 'Nuovi percorsi di innovazione per le pmi pugliesi' che si è svolto nel padiglione 152 della Fiera del Levante e a cui ha partecipato la vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sviluppo economico Loredana Capone. "Questo deve essere un confronto per le critiche e per i suggerimenti - esordisce la vicepresidente - , un momento di riflessione per capire cosa succede in Puglia nel campo delle imprese innovative. Noi che siamo considerati un Sud che sperpera risorse, riusciamo con le nostre attività ad esportare prodotti in tutto il mondo perché abbiamo capito di cosa c'è bisogno per uscire dalla stagnazione invertendo la tendenza del 'tutto va male'.
La ricetta è stato puntare sulla messa in campo di risorse ed emanare bandi per spin off e per imprese innovative, investendo insomma, sull'innovazione e la ricerca che sono alla base di tutta la strategia dei finanziamenti regionali". La Puglia ha recentemente emanato ulteriori bandi destinati alle imprese innovative operative e di nuova costituzione, cioè quelle aziende che sostengono almeno il 15% dei loro costi operativi in ricerca. Con una dotazione di 30milioni di euro le imprese innovative già esistenti, o che intendono costituirsi, trovano, così, un supporto concreto. Ad oggi sono stati messi in campo 12milioni di euro per far nascere e rafforzare 50 imprese. Nel 2012 sono stati stanziati 460mila euro per il bando "Spin off" con lo scopo di sostenere la nascita e il consolidamento delle aziende: l'avviso scadrà il prossimo 31 dicembre e sono già arrivate 17 richieste di finanziamento per 747mila euro complessivi. "Ci auguriamo che anche il governo nazionale voglia investire più risorse e puntare su programmi di sviluppo più snelli per le aziende - ha concluso Capone -: il timore è quello che una centralizzazione delle risorse possa pregiudicare il successo delle esperienze pugliesi, diventate un caso di studio persino per il ministero dello Sviluppo economico".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte