I Distretti Urbani del Commercio: uno strumento di valorizzazione del territorio

Immagine associata al documento: I Distretti Urbani del Commercio: uno strumento di valorizzazione del territorio Salvare dal declino i centri cittadini, significa aiutare il commercio storico, i piccoli negozi, che vanno sostenuti con adeguate politiche di rete insieme a tutti gli interventi pubblici e privati. La desertificazione dei centri storici, dopo le aperture dei grandi centri commerciali in periferia, può e deve essere contrastata con strumenti strategici come i Distretti Urbani del Commercio.
I Distretti Urbani del Commercio governano il commercio diffuso con la collaborazione sistematica tra pubblico e privato coordinando, ad esempio, le iniziative culturali, le operazioni di rinnovo dell'arredo urbano, la promozione dei prodotti tipici presenti 'naturalmente' nei centri storici.

Di questo si è discusso questa mattina, venerdì 14 settembre, nel corso del seminario informativo sui Distretti Urbani del Commercio. L'incontro è avvenuto all'interno della 76ma Fiera del Levante di Bari.
Il seminario si è rivelato un'occasione preziosa per i partecipanti per conoscere in modo più approfondito le finalità dei Distretti Urbani del Commercio e individuare le modalità operative necessarie per l'attuazione pratica degli stessi nel proprio contesto di riferimento.

Obiettivo principale dei Distretti Urbani del Commercio è quello di favorire l'aggregazione tra i commercianti al fine di promuovere i prodotti del territorio, migliorare la qualità degli spazi pubblici, e permettere ai piccoli Comuni di collaborare tra loro ottimizzando le risorse destinate alla promozione del territorio. Per queste ragioni la Regione Puglia promuove i Distretti Urbani del Commercio come strumento privilegiato per la valorizzazione dei centri urbani, dei centri storici e degli ambiti commerciali naturali.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 517 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, Commercio, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 416 volte
Letto: 149 volte