Fiera del Levante - Sasso: "Il libretto formativo per la trasparenza nel mercato del lavoro"

Immagine associata al documento: Fiera del Levante -  Sasso: "Il libretto formativo per la trasparenza nel mercato del lavoro" "Il libretto formativo è uno strumento importantissimo per registrare le competenze sviluppate nell'arco della propria vita dal cittadino"- è quanto dichiarato da Alba Sasso, assessore alla formazione professionale e allo studio della Regione Puglia, durante il workshop dal titolo "Il libretto formativo del cittadino, dalle sperimentazioni alla messa a regime di uno strumento per la valorizzazione delle competenze e l'incrocio della domanda e dell'offerta di lavoro", tenutosi stamane nello spazio conferenze stampa del Padiglione 152 della Regione Puglia alla Fiera del Levante.
Il libretto formativo, in Puglia ancora in fase sperimentale, si presta a diventare uno strumento utile e sintetico della formazione individuale spendibile anche per la ricerca del lavoro. In pratica si tratta un portafoglio competenze professionale e personale, uniformato a livello europeo, che rappresenterà la "carta d'identità" del lavoratore, accreditandogli specifiche competenze. Tutte le informazioni curriculari contenute nel libretto formativo confluiranno in un sistema informativo integrato che metta in comunicazione i dati del sistema lavoro con i dati del sistema formazione e istruzione.
"Il processo di apprendimento permanente e di formazione costante è la consapevolezza che la conoscenza è uno strumento che accompagna la vita delle persone perché chi smette di apprendere invecchia più velocemente. Il libretto formativo viene inteso quindi come uno strumento dinamico utile per la certificazione delle competenze ma anche e soprattutto per se stessi - continua l'assessore Sasso - E' tempo che il libretto formativo si doti di adeguate gambe per camminare, siamo convinti che questo strumento aiuti la trasparenza nel mercato del lavoro e incrementi la visibilità delle persone e delle relative competenze".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 160 volte