Fiera del levante: al mercato piace il lapideo pugliese

Immagine associata al documento: Fiera del levante: al mercato piace il lapideo pugliese Si è svolta questa mattina, giovedì 13 settembre, alle ore 10.00, presso lo spazio conferenze stampa del padiglione 152 della 76ma Fiera del Levante di Bari, la conferenza di presentazione di MediStone Expo.
MediStone Expo, in programma a Bari dal 15 al 18 maggio 2013, è una nuova fiera specializzata nel settore del marmo organizzata da CarraraFiere in collaborazione con EffeEvents e si rivolge a tutto il settore tecno-lapideo con l´obiettivo di creare un punto d'incontro tra tutti i suoi protagonisti nella città di Bari, ormai porta d'ingresso al Mediterraneo.

L'industria della pietra naturale nel sud dell'Italia, particolarmente importante sia per la ricchezza e disponibilità di materiali che per la capacità di estrazione, trasformazione e commercializzazione mercati, potrà con MediStone Expo contare su un nuovo strumento di promozione e di incontro.
Dopo il saluto del Presidente Nichi Vendola, è intervenuta la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone.
"Quello dell'estrazione del materiale - ha commentato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone - è un distretto che abbraccia 197 imprese che si occupano di estrazione e 1130 che si occupano di materiale lavorato. Si tratta di un distretto che è molto cresciuto negli ultimi anni soprattutto nella parte del lavorato. L'esportazione, oggi, non interessa più il solo materiale grezzo ma abbraccia arte, creatività, design. È un settore, insomma, che, al suo interno unisce all'eccellente qualità del materiale, l'arte e la creatività.

Mettere insieme imprenditori stranieri che vogliono importare e imprenditori pugliesi che vogliono esportare, e cercare di aiutarli a concludere contratti attraverso l'organizzazione di fiere specializzate - continua Capone - è quanto la Regione Puglia si propone di fare per sostenere l'internazionalizzazione di questo settore.
Solo due giorni fa l'Istat ha annunciato una crescita delle esportazioni per i prodotti dell'estrazione da cave e miniere del 436,5 per cento, nei primi sei mesi del 2012, dato che si aggiunge al già rilevante incremento del 2011, pari al 158,2%.

Oggi il made in Puglia nel settore del lapideo, dunque, piace ai mercati proprio per la sua versatilità. Per questo accogliamo con particolare entusiasmo MediStone Expo, inserendo la manifestazione nel prossimo Programma regionale di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali".

Da "TeleRadioErre.it" del 13 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 14 Settembre 2012
Fonte: TeleRadioErre.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 58 volte