Gentile: in crescita gli occupati della Puglia

Immagine associata al documento: Gentile: in crescita gli occupati della Puglia In Puglia crescono gli occupati: secondo la rilevazione dell'Istat nel secondo trimestre del 2012 sono 55mila in più rispetto al trimestre immediatamente precedente e 17mila in più se raffrontati con lo stesso periodo dell'anno scorso. Quest'ultimo numero è stato confermato dall'analisi dei dati reali ricavati dalle comunicazioni obbligatorie effettuate dalle imprese. Ebbene, il numero reale conferma l'analisi statistica dell'Istat: cresce l'occupazione, cresce il numero dei cittadini che tornano a cercare lavoro.
È quanto è emerso nel corso del convegno dal titolo "Il mercato del lavoro in Puglia: l'analisi dei dati a supporto delle decisioni" che si è svolto questa mattina nella sala Alloro del padiglione 10 della Fiera del Levante. Durante i lavori è stata presentata l'indagine condotta dalla Regione Puglia e da Italia Lavoro.
L'evento, che ha visto la partecipazione dei sindacati, dei dirigenti di Italia Lavoro e di importanti personalità del mondo dell'accademia e delle istituzioni tra cui Elena Gentile assessore al Welfare della Regione Puglia, è stato un viaggio tra numeri e interpretazioni di questi, tra metodologie di rilevazione e strumenti di analisi, ma soprattutto un momento di riflessione su alcuni fenomeni chiave nel mercato del lavoro in Puglia. Un mercato del lavoro sorprendentemente dinamico, in controtendenza non solo con il dato del mezzogiorno d'Italia, ma anche con quello dell'intero Paese.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 42 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 255 volte
Letto: 129 volte