Pugliesi nel mondo

Immagine associata al documento: Pugliesi nel mondo Continua la settimana dei Pugliesi nel Mondo in Fiera del Levante, presso il padiglione 120. Lo spazio espositivo dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia ha ospitato martedì 11 settembre il workshop dal titolo "Reti Giovanili dei Pugliesi nel Mondo: Esperienze, Bisogni, Prospettive", avente come oggetto l'esperienza migratoria delle giovani generazioni pugliesi, ovvero il fenomeno della cosiddetta "nuova mobilità".

Un fenomeno profondamente diverso da quello della grande emigrazione del secolo scorso, con dinamiche e ripercussioni sociali assolutamente inedite.
Dopo l'apertura dei lavori da parte della dirigente del Servizio regionale, si sono succedute le testimonianze dei relatori delle numerose associazioni giovanili che sono intervenute: Roberto Pansini (Associazione Oll Muvi di Molfetta), Gabriella Roselli (associazione Mamapulia di Foggia), Francesco Muciaccia e Vito Cramarossa (associazione Cime di Bari), Laura Perrone (associazione Zero al Cubo di Lecce) e Alessio Signorile (associazione Giovanile per l'Emigrazione Pugliese - AGEP Onlus - di Bari).
Il seminario è stato moderato da Francesca Marocchino, componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, residente in Giappone prima e poi, negli ultimi anni, a Parigi. Ed è proprio nella capitale francese che sta nascendo una nuova associazione che riunirà sotto lo stesso "tetto" l'ampia comunità pugliese parigina. Alla conclusione del workshop è stato stilato tra le associazioni promotrici dell'incontro un protocollo d'intesa finalizzato alla costituzione di un network di giovani pugliesi nel mondo uniti nello sforzo di promuovere e rappresentare le eccellenze pugliesi all'estero.

Elena Gentile, Assessore al Welfare e Pugliesi nel Mondo, ha così commentato: "Oggi abbiamo vissuto un momento stupendo, che ha segnato il definitivo passaggio dalla visione tradizionalmente affermatasi dell'emigrazione come di uno strappo irrimediabile e di una perdita irrecuperabile di risorse umane per il tessuto sociale d'origine, alla nuova ottica, incarnata perfettamente da queste giovani associazioni, del pugliese nel mondo come di una risorsa ulteriore e imprescindibile per la promozione e lo sviluppo di tutto il sistema regionale".

Da "NewsPuglia.it" del 13 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2012
Fonte: NewsPuglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte