Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola visita con entusiasmo la 76^ Fiera del Levante

Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola visita con entusiasmo la 76^ Fiera del Levante Unioncamere Puglia e Provincia di Bari sono stati i primi padiglioni onorati della visita del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, accompagnato dal Presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti, e dal direttore generale, Leonardo Volpicella.

Nel primo, guidato da Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari, Vendola seduto su una sdraio ha visivamente fatto un "tuffo" nel mare raccontato dalle immagini di un video sull'economia marittima del territorio.
Il giro è proseguito per lo stand che ospita l'associazione "Pugliesi nel Mondo", promosso dall'assessorato regionale al Welfare. Qui, in collegamento via skype, Vendola ha salutato oltreoceano Vito Bruno, originario di Bitritto, emigrato a Vancouver, dove lavora nel campo delle telecomunicazioni. Molto gradita la mostra "I colori di Bari" di Vincenzo Catalano, che ha immortalato il folklore del capoluogo pugliese e ha invitato Vendola ad indossare speciali occhiali con cui ha ammirato gli scatti esposti.

Camminando tra i vicoli del quartiere fieristico il governatore è stato accolto nello spazio dedicato all'Esercito da Domenico Occhinegro, portavoce Brigata Pinerolo, il quale gli ha mostrato la parete di roccia su cui si esercita il personale alpino. Il maggiore ha comunicato un dato rilevante ovvero che la Puglia registra la percentuale più alta di giovani vittime tra i militari impegnati nelle missioni all'estero.
Su questo il governatore ha commentato che «nel suo piccolo sta cercando di curare i rapporti con le loro famiglie».

L'innovazione è stata la tappa successiva. I giovani imprenditori del salone "The Hub - Start Up e imprese creative" hanno abbracciato calorosamente Vendola e Viesti ringraziandoli per l'opportunità concessa.
«Sono i nostri migliori talenti - ha sottolineato Vendola - che qui organizzano attività imprenditoriali e business partendo dall'applicazione dell'innovazione tecnologica negli ambiti più svariati. L'investimento sui giovani e la cultura è il migliore che si possa fare». Il presidente della Fiera del Levante ha aggiunto che «quest'area è diventata il più grande centro di co-working d'Italia». C'è stato solo un "assaggio" di musica quello nel padiglione di Puglia Sounds in cui il coordinatore, Antonio Princigalli, ha descritto a Vendola i vari progetti realizzati e quelli prossimi. Un bagno di folla ha caratterizzato la sosta nel salone dell'agroalimentare, dove gli ha dato il benvenuto l'assessore Dario Stefàno. [...]

Da "Puglialive.net" del 13 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2012
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 56 volte