Bari - MediStone Expo. A Bari la prima edizione dal 15 al 18 maggio 2013

Immagine associata al documento: Bari - MediStone Expo. A Bari la prima edizione dal 15 al 18 maggio 2013 Conferenza stampa, giovedì 13, ore 9.30, Spazio conferenze Regione Puglia, pad.152.

Marmi, architetture, design e innovazione ovvero Medistone Expo 2013. Una fiera di settore che si terrà per la sua prima edizione dal 15 al 18 maggio 2013 alla Fiera del Levante di Bari. Maggiori dettagli saranno presentati giovedì 13 ore 9.30 nel corso di una conferenza stampa (Pad. 152 Regione Puglia, Spazio conferenze), alla quale interverranno Gianfranco Viesti presidente della Fiera, Loredana Capone vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Elio Sannicandro assessore all'urbanistica e allo sport del Comune di Bari, Angelo Zubbani sindaco di Carrara, Giorgio Bianchini Presidente di Carrara Fiere e Francesco Curri Presidente Effe Events.

Medistone expo si rivolge al settore tecno-lapideo per creare un eccellente punto di incontro di tutti i suoi protagonisti nel cuore del Mediterraneo, a Bari. La Puglia è infatti sede di un distretto lapideo che vanta la presenza di 197 aziende di estrazione e 1.130 di lavorazione che occupano complessivamente quasi 8.800 addetti. Nella regione troviamo cinque importanti bacini estrattivi che coprono l'intero territorio da nord a sud con Apricena, Trani, Fasano, Lecce e Ginosa dai quali si estraggono marmi di pregio come il Filetto Rosso, il Biancone di Trani, il Perlato Svevo, il Cocciolato, il Fiorito, il Serpeggiante e il Bronzetto.

L'area di sbocco più importante per i marmi pugliesi è quella Estremo Orientale verso la quale nel 2011 sono stati esportati circa 100.000 tonnellate di materiali lapidei grezzi e lavorati per un valore di oltre 23 milioni di euro diretti in particolare verso Cina e Taiwan.

Da "Puglialive.net" del 12 settembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2012
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 52 volte