Capone oggi in Fiera alla giornata dell'energia

Immagine associata al documento: Capone oggi in Fiera alla giornata dell'energia "La Puglia con le fonti rinnovabili ha raggiunto primati importanti in Italia verso il protocollo di Kyoto. Ora chiediamo al governo di evitare che i cittadini pugliesi con loro le imprese paghino il 30% in più di energia rispetto agli altri paesi del mondo. La svolta è anche questa dopo la riduzione degli incentivi". Questa la richiesta della vicepresidente Capone al dott. Barra, presente oggi in Fiera del Levante in rappresentanza del Ministro dello Sviluppo Economico.
"Per troppi anni il governo è rimasto senza programmazione generale - ha aggiunto la vicepresidente - e questo ha procurato un danno alle imprese, alle istituzioni, all'ambiente e al paesaggio. La Puglia ha dovuto procedere in assenza di norme nazionali. Quest'anno, finalmente, molte lacune sono state coperte, ma altri nodi rimangono sul tappeto. Innanzitutto la questione dell'approvvigionamento delle fonti: gas, fonti rinnovabili, fossili.
Qual è la decisione, per esempio, in merito all'approvvigionamento dei gas? Se la scelta fosse quella di approvvigionarsi attraverso l'Adriatico e, in particolare, attraverso vicino alle coste pugliesi, ribadiamo che la Puglia ha già dato. Ha dato con le fonti fossili, Brindisi è il primo polo energetico italiano, ha dato con le fonti rinnovabili, siamo la prima regione per utilizzo. Non siamo quindi la regione dei no a tutto e sempre, ma vogliamo uno sviluppo che utilizzi tutti i settori di attività e, dunque, anche il turismo, l'agricoltura. Non possiamo svendere il nostro mare e contribuire, anche per il gas, noi.


Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 52 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 193 volte
Letto: 65 volte