Vendola a Open Dyas di Bruxelles

  "Gli Open Days sono l'idea di un'Europa costruita dal basso".
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia on. Nichi Vendola, il quale in questi giorni è a Bruxelles per la sessione plenaria del Comitato delle Regioni che si tiene in concomitanza con la Settimana dedicata alle Regioni e alle Città europee.
"Di fronte alla crisi del processo di costruzione dell'Europa e della sua prospettiva socio-culturale, bisogna operare dal basso" ha aggiunto Vendola, specificando inoltre che "l'occasione fornita dagli Open Days di intensificare gli scambi di pratiche amministrative e di governo ci rende tutti più europei". "Oltre ai prodotti della nostra terra - ha sottolineato Vendola - qui a Bruxelles abbiamo esportato nuove idee per contrastare lo schiavismo moderno", riferendosi alla recente legge contro il lavoro nero approvata dalla Regione Puglia e "diventata un modello anche qui nel cuore dell'Europa.
Viceversa - ha continuato Vendola - guardiamo all'Europa con attenzione per quanto concerne le normative in difesa dell'ambiente, come nel caso dei parametri relativi alle emissioni di diossine, più rigidi rispetto alla normativa nazionale. Inoltre importiamo anche un'idea moderna del ciclo dei rifiuti, visti non come un problema ma come una risorsa, attraverso l'introduzione di piccoli gesti quotidiani, come la raccolta differenziata".
Infine Vendola ha annunciato l'acquisto definitivo della nuova sede di rappresentanza a Bruxelles, che diventerà una vera e propria "casa Puglia", dove poter ospitare tutto il sistema regionale di Università, imprese, forze sociali e comunità locali. "Qui si decide il futuro del nostro territorio - ha concluso Vendola - questa sfida può entusiasmare gli attori della società pugliese, sollecitandoli ad essere più presenti qui nel cuore dell'Europa".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Ottobre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 50 volte