Gentile: formazione ed internazionalizzazione i primi due obiettivi

Immagine associata al documento: Gentile: formazione ed internazionalizzazione i primi due obiettivi I primi due workshop della settimana fieristica ospitati presso il padiglione 120, lo spazio espositivo dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, hanno dato vita ad un incoraggiante confronto tra le istituzioni regionali e i diversi attori che vi hanno preso parte. Nonostante i differenti interlocutori dei due appuntamenti, il primo dedicato alle scuole con la presentazione del progetto didattico "Migrazioni interne ed internazionali: storie di vita delle genti di Puglia" ed il secondo dedicato ai gangli produttivi dell'economia pugliese nell'ambito del workshop "Internazionalizzazione e Pugliesi nel mondo: una sinergia per la promozione e lo sviluppo del sistema Puglia", al centro di entrambi i dibattiti c'è stato il ruolo strategico fondamentale che possono giocare le nostre comunità di pugliesi all'estero nei confronti di due sfide fondamentali per lo sviluppo dell'intera Puglia: l'internazionalizzazione delle imprese pugliesi e le prospettive del fenomeno migratorio per le giovani generazioni.
Elena Gentile, Assessore al Welfare e Pugliesi nel Mondo, presente ad entrambi i seminari, ha commentato: "Dall'estero ci viene richiesto il know-how dei giovani professionisti pugliesi. La formazione assume un ruolo fondamentale per cercare di dare una risposta concreta a quella che ancora oggi resta la principale richiesta da parte dei nostri giovani: il lavoro. Dalla Germania e dal Canada ci arrivano richieste concrete in questo senso. Come testimoniato quest'oggi dalla presenza al padiglione dei Pugliesi nel Mondo del segretario Generale della Camera di Commercio italiana per la Germania di Francoforte Claudia Nikolai e della delegata nazionale della Camera di Commercio italiana per il Canada Caterina Meglio. Con entrambi i paesi, infatti, portiamo avanti da qualche anno un proficuo rapporto di scambio e relazioni che si sono concretizzate in altrettanti progetti che portano a valorizzare la Puglia che risiede fuori della Puglia.
Come è successo nel progetto di collaborazione ancora in corso con i Pugliesi a Montreal, attraverso la creazione di un network imprenditoriale e istituzionale che ha reso un gruppo di giovani italo-canadesi di terza generazione, ambasciatori del sistema economico pugliese in Quebec e in tutto il Canada. Lo scambio sinergico tra le comunità pugliesi all'estero, il sistema imprenditoriale pugliese ed i mercati esteri è già oggi una realtà, da incoraggiare ulteriormente e su cui continuare ad investire, con il sostegno delle politiche messe in atto dalla Regione Puglia".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Settembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 132 volte